Presence, il prossimo atteso film di Steven Soderbergh, dopo il passaggio a dicembre 2024 in concorso al Noir in festival arriverà in anteprima italiana al COMICON Napoli 2025 e sarà nelle sale dal 24 luglio con Lucky Red. La proiezione partenopea sarà inserita all’interno dell’evento Visioni invisibili: Soderbergh e il cinema del soprannaturale. Anteprima italiana del film PRESENCE a cui parteciperano i creators Francesco Gullo, Serena Marletta, Victorl Laszlo e Valentina Gessaroli moderati da Andrea Vailati di Artesettima. Appuntamento il 2 maggio alle 16.00 al COMICON Napoli in Sala Italia.
Scritto da David Koepp, Presence è interpretato da un cast che mescola volti affermati con attori emergenti: sul grande schermo vedremo Lucy Liu, Chris Sullivan, Callina Liang, Eddy Maday, West Mulholland e Julia Fox.
Il pluripremiato regista Steven Soderbergh, che ha esordito con la Palma d’Oro a Cannes Sesso, bugie e videotape e ha poi diretto commedie entrate nell’immaginario collettivo (Magic Mike e la trilogia di Ocean’s) e film di enorme successo (Erin Brockovich – Forte come la verità e Traffic) dopo Black Bag – Doppio gioco – in uscita in Italia in questi giorni – torna al cinema con un thriller soprannaturale, un film interamente girato in un’unica location che stato presentato a febbraio al Sundance Film Festival dove ha riscosso l’entusiasmo del pubblico.
Presence è una ghost story che fa vivere allo spettatore un’esperienza unica e impressionante. Rebecca (Lucy Liu), assieme al marito Chris (Chris Sullivan) e ai figli adolescenti Tyler (Eddy Maday) e Chloe (Callina Liang), si trasferisce in una bella villetta in periferia. Chloe è ancora sconvolta dalla perdita della sua migliore amica, morta per overdose poco tempo prima. Tyler invece è all’apice del successo: campione di nuoto, sta diventando molto popolare all’interno della nuova scuola. Rebecca spera che il trasferimento aiuti Tyler ad ottenere risultati sempre migliori e Chloe a superare il lutto. Un giorno però Chloe si accorge che nella sua camera sono stati spostati dei quaderni su cui stava studiando, anche se nessuno è entrato a riordinare. Percepisce anche una presenza, un’entità che la sorveglia e di cui in qualche modo percepisce le emozioni. La madre e il fratello non sono disposti a crederle, mentre suo padre sembra darle più credito. Ben presto le manifestazioni aumentano, soprattutto quando Chloe si sente a disagio o è minacciata. E per tutta la famiglia diventa impossibile ignorarle…