TIROMANCINO: esce il videoclip del singolo “Mi Rituffo nella Notte”

24 Apr, 2025

Dopo la pubblicazione del brano, esce il videoclip ufficiale del nuovo singolo dei Tiromancino, “Mi rituffo nella notte”.

 

Il videoclip, realizzato da Bad Boss Production, è scritto e diretto da Federico Zampaglione, che si concede anche un piccolo ‘cameo’, è girato per le strade e le piazze di Roma e vede come protagonista Maccio Capatonda.

Il personaggio principale vive una nottata surreale quanto sfortunata, in cui decide di abbandonare tutto per una donna, ma il finale è a sorpresa. Il racconto, così come la canzone, sono velati di ironia, senza rinunciare però ad un velo di amarezza, soprattutto nel colpo di scena finale.

 

Il testo e la musica sono di Federico Zampaglione, che ha anche prodotto il brano assieme a Leo Pari e Simone Guzzino.

 

La canzone ha degli echi “battistiani” e il testo è velato di ironia. 

A proposito della genesi del brano, Federico Zampaglione ha raccontato:

 

Questa canzone è nata di getto in una notte, dopo una discussione con mia moglie. Lei mi chiese arrabbiata: “che fai senza di me?”. Io l’ho guardata…poi le ho risposto d’istinto e in modo ironico “mi rituffo nella notte”. Un quarto d’ora dopo avevo in mano la canzone!”.

 

Federico Zampaglione è atteso live con i Tiromancino per una tournée estiva in cui la band celebrerà i 25 anni dello storico album “La descrizione di un attimo”, il disco che li consacrò al grande pubblico.