DOECHII pubblica il videoclip della sua hit “ANXIETY”

18 Apr, 2025

La nuova regina del rap femminile si chiama DOECHII e viene dalla Florida.  È uscito ora il videoclip ufficiale della sua hit mondiale, “ANXIETY”, che ha conquistato le classifiche di tutto il mondo (tutt’ora nelle prime posizioni).

 

In Italia il brano è per la seconda settimana consecutiva al n.1 della classifica radio (EarOne), riconfigurandosi come il brano più trasmesso dai network.

 

Nella clip, divertentissima e dalle coreografie ritmate, vediamo l’artista nella sua cameretta, sul suo letto mentre lavora alla sua musica quando improvvisamente la situazione precipita e una squadra S.W.A.T. irrompe dalla finestra, scatenando il caos. La sequenza di ballo finale tra comparse e “vicini” di casa incuriositi è di forte impatto.

 

Nessuno riesce a togliersi dalla testa “ANXIETY”: il brano è virale sul web grazie anche ad un trend di TikTok che ripropone l’iconica scena di “Willy, il Principe di Bel-Air”, riproposta recentemente anche dallo stesso Will Smith assieme alla rapper.

La canzone, che campiona la celebre hit “Somebody That I Used to Know” di Gotye e Kimbra del 2011, è diventata virale ancora prima di essere pubblicata ufficialmente. Caricata inizialmente in maniera indipendente sul canale YouTube dell’artista 5 anni fa e poi utilizzata come ‘sample’ anche dal rapper Sleepy Hallow nel 2023 nel suo omonimo brano (attualmente alla #15 della classifica Spotify globale), “ANXIETY” di Doechii ha spopolato su TikTok con oltre 3 milioni e 800 mila creazioni.

Registrata ex novo da Doechii, il pezzo ha preso il via e raggiunto le prime posizioni in tutte le chart del mondo.

 

Doechii ha vinto quest’anno il premio per “Miglior Album Rap” ai GRAMMY AWARDS 2025 ed è la terza artista ad ottenere questo premio dopo Lauryn Hill e Cardi B. Inoltre, le scorse settimane, è stata premiata come “Donna dell’Anno” dalla testata americana Billboard ai “Billboard Women in Music Awards” che si sono tenuti a Los Angeles.

 

L’acclamato mixtape “Alligator Bites Never Heal”, una ventata di aria fresca nel rap game, si è imposto come uno dei progetti più memorabili dello scorso anno ed è stato infatti inserito al 1° posto nella lista di Rolling Stone dei “20 migliori album hip-hop del 2024“.

“Denial is a River”, estratta dal suo acclamato mixtape, è diventata la suavcanzone con il posizionamento più alto nella classifica Billboard Hot 100 (raggiungendo la #21) ed è esplosa anche nella classifica globale di Spotify dove è tuttora presente alla #22. “Denial is a River” è il primo ingresso nella Billboard Hot 100 per l’artista che ha così commentato sul suo profilo Twitter: “Il mio primo pezzo ad entrare in classifica è una satira su uno dei punti più bassi di tutta la mia vita e non ha nemmeno un hook. Questo è un messaggio per gli artisti meno conosciuti: create l’arte che volete, non ci sono regole da seguire”.

 

Doechii è nata a Tampa ventisei anni fa ed è soprannominata “Swamp Princess” – la “principessa delle paludi” – in riferimento al suo luogo di origine ma anche all’attitude di chi non ha paura di sporcarsi le mani. Un’artista poliedrica dai tanti volti tutti diversi ed intriganti. Da una parte il suo lato da MC anni ’90 con punch-line taglienti ed incastri serrati, dall’altro uno stile R&B delicato e un trap-soul quasi crepuscolare.  Si è esibita in programmi televisivi di punta come “Tiny Desk” e “The Late Show” con Stephen Colbert e ha ricevuto l’endorsement di superstar quali Billie Eilish, Katy Perry, Beyoncè, SZA, Tyler The Creator e dell’attrice hollywoodiana Elle Fanning. 

DOECHII emana una grinta travolgente – che emerge anche nel titolo e nella copertina del disco “Alligator Bites Never Heal”, dove è ritratta seduta su una sedia con un alligatore tra le mani: “Non sono la preda di nessuno, sono nata per essere un predatore”, ha raccontato l’artista in un post su Instagram.

 

Il singolo “DENIAL IS A RIVER”, estratto dall’acclamato mixtape “Alligator Bites Never Heal”, conta già oltre 260 milioni di stream totali. Il brano è accompagnato da un videoclip musicale ispirato alle sitcom americane anni ’90.