Cresce l’offerta di Cartoonito per il pubblico Kids e Family

9 Apr, 2025

Boing SpA, la joint-venture RTI Mediaset e Warner Bros. Discovery guidata dall’amministratore delegato Marcello Dolores, oggi leader nel mercato dell’entertainment sul target kids e famiglie, annuncia importanti novità del canale CARTOONITO, il prescolare del gruppo disponibile in chiaro al canale 46 del DTT.

Con l’obiettivo di continuare ad arricchire la propria offerta e rendere l’intrattenimento dei più piccoli sempre più accessibile e coinvolgente, la Cartoonito App è ora disponibile, come sempre completamente gratuita, anche su Android TV: una novità che segue l’annuncio della Boing App sulle smart tv e permette alle famiglie di vivere l’esperienza Cartoonito direttamente sul grande schermo di casa, accedendo in modo semplice e intuitivo a un mondo di cartoni animati sicuri, divertenti ed educativi.

Il canale annuncia inoltre l’arrivo dei propri podcast sulle principali piattaforme di ascolto, tra cui Spotify, Amazon Music e Apple Music. Un’opportunità unica per i bambini di immergersi nei loro contenuti preferiti sia a casa che in viaggio. Il primo podcast disponibile sarà Le favole di Cartoonito, una raccolta di racconti pensata per incantare i piccoli ascoltatori con storie avvincenti e narrate con un linguaggio semplice e coinvolgente. Le favole – 12 contenuti della durata di 4/5 minuti ciascuna con storie originali come Il Bullo Sauro e Il Treno di Zeno e grandi classici tra cui I Tre Porcellini, Cappuccetto Rosso, Il brutto anatroccolo  offrono un’esperienza multimediale che stimola la fantasia, la creatività e l’apprendimento. Grande attenzione è dedicata alle musiche e al sound design, con effetti che amplificano l’ascolto e accompagnano la comprensione dello sviluppo narrativo delle storie.

Con queste nuove iniziative, Cartoonito conferma il suo impegno nell’offrire un’esperienza di intrattenimento completa e sempre più vicina alle esigenze delle famiglie, combinando il meglio della tecnologia con la magia di storie e contenuti per l’infanzia che stimolano la creatività e l’apprendimento.

A livello di ascolti, nel primo trimestre ‘25 Cartoonito ha celebrato la migliore performance degli ultimi 5 anni con la media del 7,5% di share sul target 4-10 anni (+2 punti di share rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, +25% in spettatori medi), posizionandosi secondo canale commerciale per bambini subito dietro al proprio canale ‘bandiera’ BOING, disponibile all’LCN 40, e confermando l’editore al primo posto in assoluto del comparto kids. Inoltre, Cartoonito sale in prima posizione sul target di riferimento Kids 4-7 anni. Successo anche a marzo, dove Cartoonito cresce ulteriormente e supera l’8% di share sui bambini 4-10 anni, in seconda posizione subito dietro a Boing, mentre conferma la leadership assoluta sul core target prescolare 4-7 anni e sul target delle Responsabili d’Acquisto con figli. Tra i programmi più apprezzati la nuova serie Talking Tom: Super Amici, Il Mondo di Barney e il più recente La Casa delle Bambole di Gabby.

Marcello Dolores, Amministratore Delegato di Boing SpA, ha commentato: “Siamo un punto di riferimento per i kids e le loro famiglie e oggi siamo entusiasti di ampliare ulteriormente l’ecosistema di Cartoonito, rendendo i suoi contenuti sempre più accessibili alle famiglie. Con l’arrivo della Cartoonito App su Android TV e il lancio dei podcast sulle principali piattaforme di ascolto, offriamo ai più piccoli nuove modalità di intrattenimento sicure, educative e coinvolgenti, pensate per accompagnarli in ogni momento della giornata. Questi traguardi, uniti agli ottimi risultati di ascolto del canale, confermano il nostro impegno nel creare esperienze innovative e di qualità per il nostro pubblico”.