Lucy è una content creator specializzata nella ricerca delle prove dell’esistenza di veri mostri. Alla vigilia di Natale ha la possibilità di andare virale quando riesce a riprendere un lupo mannaro che morde Babbo Natale, trasformandolo a sua volta in un licantropo che scatena un sanguinoso massacro in città.
Questa commedia horror ha un gusto estetico, comico e splatter molto particolare che sicuramente lo porta a distinguersi da tanti altri prodotti simili. Nonostante lo stile found footage risulta un po’ passato di moda con il rischio sempre presente di stordire troppo, la regia decide di usare questo espediente senza però forzare troppo la mano e soprattutto rimanendo sempre nel campo del plausibile.
Lo scorrere della storia è serrata e divertente e mancano davvero momenti di stanca o noia. certo bisogna accettare quello che si vede cioè un serie di momenti splatter ai danni di un Babbo Natale che poi si trasforma in lupo mannaro ma tutto risulta talmente girato bene che a volte ci si scorda che siamo di fronte ad un film dichiaratamente in maniera fiera di serie B. La lunga scena all’interno di una casa degli orrori tipica dei luna park potrebbe esser presa per farne un’attrazione horror.
Da precisare che il budget ridotto quindi non bisogna aspettarsi effetti speciali ma quel sano e vecchio gusto fatto di fare cinema con pochi mezzi e tanta fantasia. Ne viene fuori un riuscito omaggio al migliore un cinema horror/splatter .
Andrea Arcuri