“Assassinio sul Nilo” . Recensione Edizione Blu-Ray.

10 Giu, 2022

SINOSSI : 

La vacanza in Egitto dell’investigatore belga Hercule Poirot a bordo di un elegante battello a vapore si trasforma in una terrificante ricerca di un assassino quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta. Ambientata in uno scenario epico, caratterizzato da ampi panorami desertici e dalle maestose piramidi di Giza, questa drammatica storia di un amore finito male presenta un gruppo cosmopolita di viaggiatori dal look impeccabile, con colpi di scena che lasceranno il pubblico con il fiato sospeso fino alla scioccante rivelazione finale.


SPECIFICHE TECNICHE:

Durata: 127 minuti circa
Data d’uscita‏ : ‎13 Aprile 2022
Audio: 7.1 Dolby Digital: Italiano, Tedesco. DTS-HD Ma 7.1 Inglese 
Sottotitoli: Italiano Inglese Tedesco 
Studio : ‏20th Century Fox


QUALITA’ TECNICA :

Il film è girato su pellicola (Kodak) e terminato in 4K e offre un’esperienza visiva davvero sontuosa e di altissimo livello anche grazie alla sua storia e ai luoghi dove è stato girato. Si nota in alcuni sfondi un senso di artificiale essendo stati girati con green-screen ma queste sono piccolezze che certo su uno schermo grande si notano ma non vanno a minare davvero la visione del film. Tranne questo tutto risulta nitido e molto dettagliato nei primi piani e negli oggetti di scena. La maestosità di alcuni fondali si fonde magistralmente con oggetti realistici come ad esempio le pietre delle piramidi. La lucentezza di questi scenari e oggetti viene resa ancora più splendente dai costumi lucenti e il trucco curato dei personaggi.

A livello sonoro il film presenta un DTS-HD Master Audio 7.1 in Inglese ottimo in tutte le sue componenti. I canali surround sono regolarmente impegnati nelle varie sequenze e si nota la derivazione dei suoni da fonti differenti lungo il film. La componente musicale è ben calibrata con i rumori di fondo e la parte dei dialoghi. Con un impianto adeguato tutto avrà la giusta possibilità di rendere la visione del film ancora più immersiva e soddisfacente su tutti i punti di vista.  


CONTENUTI EXTRA:

Assassinio sul Nilo: dal romanzo al film (15:30 minuti) – Questa lunga clip approfondisce la trasposizione dal romanzo al film e del modo in cui il regista Kenneth Branagh e lo sceneggiatore Michael Green hanno hanno rielaborato l’opera letteraria di Agatha Christie.

Agatha Christie: il viaggio può essere un omicidio  (5:53 minuti)   – Agatha Christie amava le storie di omicidi ma anche i viaggi. Questa storia unisce alla perfezione le sue passioni e questa sua eredità rivive nei suoi racconti,  nei ricordi della sua famiglia e attraverso le nuove generazioni di filmmaker e attori.

Design sul Nilo  (11:01 minuti)   – Costumi, scenografia, fotografia: ogni elemento del film contribuisce a ricreare lo stile inconfondibile di Agatha Christie in questo film. Vengono analizzati ogni dettaglio del look e del design del film che è stata resa in maniera particolarmente precisa dagli autori. 

Branagh/Poirot  (5:36 minuti)   – In questa clip si racconta la capacità dell’attore e regista Kenneth Branagh di svolgere il suo doppio ruolo nella realizzazione del film.  

Scene tagliate  (10:45 minuti) – Una serie di scene che non sono finite nella versione finale distribuita al cinema. 

Trailer  (2:08 minuti) – Un lungo Trailer promozionale del film 


Andrea Arcuri