Si è svolta oggi al TAM Teatro Arcimboldi Milano la conferenza stampa che presenta un’importante novità: la nascita di TAM Ballet, la nuova compagnia di balletto nata con lo scopo di dare maggiore visibilità alla danza classica, valorizzando i giovani talenti italiani e offrendo loro un palcoscenico di prestigio dove esprimere la tecnica e la creatività.
Gianmario Longoni, direttore artistico di TAM Teatro degli Arcimboldi, si è così espresso in merito alla nascita dell’iniziativa: “Con TAM Ballet vogliamo dare vita a una compagnia di danza classica che unisca il talento straordinario di giovani ballerini italiani alla nostra visione di un teatro inclusivo, dinamico e orientato al futuro. Abbiamo gettato le basi per un progetto che non solo porterà grandi produzioni sui palcoscenici del nostro Paese, ma che avrà anche l’ambizione di affermarsi nel panorama europeo come un punto di riferimento per la danza classica di altissimo livello. Sono certo che TAM Ballet diventerà un simbolo di eccellenza capace di emozionare il pubblico e di rappresentare al meglio la ricchezza culturale del repertorio del balletto.”
A presentare questa nuova realtà c’erano anche Caterina Calvino Prina, già direttrice dell’Aub Accademia Ucraina di Balletto di Milano che si è dichiarata entusiasta della collaborazione con Teatro Arcimboldi e ha segnalato come preziosi supporter Pierpaolo Ciarciulli e Ekaterina Dalskaya, due maestri internazionali anche loro presenti alla conferenza.
Le parole di Caterina Calvino Prina sono state molto importanti soprattutto nella scelta di portare in scena “Il lago dei cigni”: “Questo balletto incarna l’essenza della tradizione classica e racchiude una perfezione tecnica ed emotiva che desideriamo trasmettere al pubblico. È l’opera perfetta per presentare la nostra compagnia, che si propone di portare avanti l’eccellenza della danza classica e di farla vivere in tutta la sua bellezza e intensità.” Il debutto ufficiale avverrà il 14 febbraio 2025 agli Arcimboldi proprio con “Il Lago dei Cigni”. L’evento sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria dei solisti dell’English National Ballet, Vsevolod Maievskyi e Anna Nevzorova.
Inoltre sempre Caterina Calvino Prina ha voluto spendere parole proprio verso questa nuova realtà che vuole affiancare nomi illustri ma soprattutto valorizzare gli studenti dell’Accademia Ucraina di Balletto di Milano. ‘“Sarà una giovane compagnia formata da una ventina di danzatori e speriamo anche di più e punteremo principalmente sul repertorio classico. Una grande scommessa sulla quale crediamo molto, per dare un futuro alle giovani promesse della danza”. Il progetto nasce dunque dall’unione delle competenze del Tam Teatro Arcimboldi Milano insieme all’esperienza dell’Accademia nel voler valorizzare e ampliare il loro repertorio della danza classica attraverso spettacoli di alta qualità.
Il volere è quello di far affezionare il pubblico ai nomi classici del balletto come “Il Lago dei Cigni” oppure “Lo schiaccianoci” e portare in un prossimo futuro anche spettacoli e opere meno conosciuti ma non di minor valore artistico. Il Teatro Arcimboldi è pronto e si dimostra molto coraggioso nel voler iniziare nuove collaborazioni, allargando la varietà degli spettacoli e investendo in progetti innovativi che lo rendano al passo con le grandi realtà internazionali.
Andrea Arcuri