L’artista alt-pop multiplatino BENEE pubblica oggi l’atteso nuovo singolo “Animal”

16 Nov, 2024

L’artista alt-pop multiplatino BENEE pubblica oggi l’atteso nuovo singolo “Animal”, fuori su tutte le piattaforme digitali, accompagnato anche dal videoclip ufficiale già disponibile online.

 

Animal” mette in luce l’inclinazione di BENEE a creare brani pop imprevedibili: la traccia, infatti, parte con un ritmo eccentrico, accentuato da loop ed echi che sembrano un glitch. 

 

A proposito del brano, BENEE dice: “Animal è una canzone che ho scritto quando ho provato un estremo terrore esistenziale. Quando volavo in aereo durante il tour, guardare giù su quello che sembrava un mondo di formiche ha ispirato il testo. Come sembra enorme qualcosa quando ci sei dentro, ma con uno zoom esterno appare tutto così PICCOLO. Mi piace pensare alla vita in questo modoHo riflettuto a lungo su questo concetto e sento che possiamo essere giocosi solo pensando a quanto siamo insignificanti e piccoli rispetto all’universo. C’è pace nel non sapere a cosa serva qualcosa. Mi fa venire voglia di godermi ancora di più ogni dettaglio della vita”.

 

Sul videoclip ufficiale che è uscito contestualmente al singolo, BENEE afferma: “Abbiamo girato il video di ‘Animal’ a Sydney quando mi trovano in città per la tournée. Diretto da Keith Herron, è stato girato principalmente su green screen e abbiamo potuto lavorare molto in post-produzione. Ci siamo divertiti ad immaginare la storia e creando un pazzo mondo visivo in cui vivere accompagnati dalla canzone!”

 

La cantante, che conta all’attivo oltre 2.8 miliardi di streams globali, aveva già iniziato il teasing del brano in occasione dei live di apertura alle date australiane di Olivia Rodrigo, per poi annunciarne ufficialmente la pubblicazione due giorni fa tramite un post Instagram. 

 

Animal” arriva sulla scia del successo del suo ultimo singolo, molto apprezzato dai fan, “Sad Boiii”. Rolling Stone Australia ha definito la canzone una “frizzante miscela di generi”, mentre Stereogum ha definito BENEE una “beniamina dell’alt-pop”. Popdust ha dichiarato: “Ha l’abilità di inserire un hook accattivante in un ritornello divertente, ed è esattamente quello che ha fatto di nuovo con ‘Sad Boiii’”.

 

Oltre all’uscita di “Animal”, questa settimana ricorre il 5° anniversario del suo successo mondiale “Supalonely” feat. Gus Dapperton, canzone diventata virale su TikTok che ha scalato le classifiche globali. Il brano è certificato oro in Italia e disco di platino in USA (2x), Australia (3x), Canada, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Singapore, Filippine, Corea, Svezia e Austria. 

 

Animal” e “Sad Boiii’” segnano il ritorno della cantautrice neozelandese dopo un 2023 ricco di impegni, che ha visto la pubblicazione del singolo “Green Honda”, acclamato dalla critica, e le collaborazioni con Mallrat per “Do It Again” (la canzone ufficiale della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023™) e Phoenix, Chad Hugo e Pusha T per il brano “All Eyes On Me”. Inoltre, ha collaborato con l’associazione neozelandese per la salute mentale Youthline e con importanti neuroscienziati per la canzone “Bagels”, scientificamente studiata per ridurre gli stati d’ansia. Ha co-scritto “How Sweet” per il gruppo K-Pop NewJeans e, infine, ha debuttato anche come attrice schermo nel film indipendente neozelandese “Head South”.

 

BENEE aprirà in Europa e UK i concerti di Tate McRae, il cui tour comprende anche una data a Bologna il 13 giugno 2025.