AMANDA di Cristiano Bendinelli (Sarà presente il Regista)
Offerto da FARMACIA RIGONI e SCAPIN FUNGHI
NOTE DI REGIA
Sono sempre stato appassionato di Cile e della sua politica. All’inizio degli scontri a Santiago nel 2019, dovuti alla diseguaglianza sociale che attraversava il paese, ho deciso di costruire un reportage fotografico sull’evento. Durante la mia permanenza, vivendo a pieno con i cileni quell’evento così importante ho sentito l’esigenza di scrivere quindi raccontare una storia che rappresentasse quel Cile alla fine del mondo e le sue piccole comunità. Da lì ho cominciato a viaggiare verso il sud fino ad una piccola isola dell’arcipelago Huichas a 58 ore di viaggio da Santiago, fermandomi e condividendo le storie, i retroscena di una vita ai margini, di una comunità mapuche, con problematiche socio ambientali apparentemente lontane ma che appartengono a tutti noi. Purtroppo al mio ritorno il mondo si è fermato, COVID19. Noi siamo andati avanti e nel 2021 siamo tornati in quella piccola isola che mi aveva accolto l’anno prima, “costringendo” l’intera comunità a far parte di questo progetto. È stato entusiasmante vedere la partecipazione dell’isola al progetto e alcuni di loro diventare attori per interpretare se stessi. AMANDA vuol essere un film sulla vita vista dal basso, dalla parte di chi subisce decisioni prese altrove e si trova a suo malgrado coinvolto in eventi che sembrano dimenticare le vite degli uomini. Un racconto cadenzato dalla quotidianità di una giovane ragazza nei 7 giorni prima della più grande manifestazione pacifica del sud America che porteranno il Cile ad un radicale cambiamento socio politico ma vissuta da un’umile famiglia di pescatori. La loro speranza, filtrata dallo sguardo di innocente e ingenuo di Amanda, che però la porterà a raggiungere Santiago per prendere coscienza di ciò che vive. Nel film, nello scenario suggestivo della Patagonia cilena, si racconta di uomini, donne e bambini, del loro vivere quotidiano, e dei conti che devono fare giornalmente con l’industria dell’allevamento intensivo di salmoni che negli ultimi anni ha invaso questa parte di mondo incontaminato. Ma in realtà Amanda, dalla canzone di Victor Jara è un film sull’amore.
SINOSSI
Amanda è una giovane ragazza indio Mapu- che Huilliche che vive con la famiglia in una piccola isola nel sud della Patagonia cilena. Il suo lavoro consiste nel pescare con lo zio dall’alba sino al pranzo, ma il pesce è sempre meno: lo sfruttamento intensivo dell’arcipelago causato dalle multinazionali del salmone ha reso la pesca difficile e poco produttiva. Lentamente comincia ad innamorarsi di Manuel, della stessa comunità che, venuto a sapere degli scontri e della successiva manifestazione nella lontana Santiago, decide di partire. Per lui contribuire alla lotta, nel suo caso contro gli allevamenti intensivi di salmone che inquinano l’arcipelago, è fondamentale. Amanda in quel momento dovrà prendere una decisione!
REGISTA
Cristiano Bendinelli Cristiano Bendinelli ha iniziato l’attività professionale nel campo della fotografia di reportage; a partire dal 1999 si è infatti dedicato alle realtà al “limite”, scattando la quotidiana disperazione in diversi paesi del mondo. Nel 2009 ha girato il suo primo documentario, “MurATTORI”, sull’integrazione minorile in Italia. Nel 2018 ha girato il suo primo corto fiction “Il grande freddo” per poi passare nel 2019 a “Everything changes” un film documentario. Il suo ultimo lavoro cinematografico, AMANDA è girato nel sud della Patagonia cilena evidenziando le problematiche inerenti l’inquinamento marino.
Andrea Arcuri