Tratto dall’omonimo e acclamato romanzo, The Idea of You è incentrato su Solène, una madre single quarantenne che inizia un’inaspettata storia d’amore con il ventiquattrenne Hayes Campbell, il cantante della boy band più in voga del pianeta. I due intraprendono un’appassionata relazione, ma non passa molto tempo prima che lo status di superstar di Hayes ponga delle inevitabili sfide alla loro storia e che Solène si renda conto di come la vita sotto i riflettori di lui potrebbe essere più di quanto si aspetti.
Ci ritroviamo davanti una storia già vista? Decisamente si, la bella favola della star della musica o del cinema che si innamora di una persona qualunque è stata già raccontata e ogni volta conquista i cuori perché in fin dei conti noi tutti vorremmo essere quella determinata persona semplice che fa innamorare un cantante famoso o un’attrice del cinema. Il film è una storia d’amore confortante con tutti i cliché del caso nella quale è difficile non lasciarsi coinvolgere perché vogliamo farci conquistare e fantasticare.
Eppure in questo caso c’è qualcosa di differente che sposta l’attenzione e la porta a livelli più alti e diversi rispetto a quello che ci aspettiamo. Ci fa cambiare idea rispetto al film che stiamo guardando aumentando l’attrattiva e l’attenzione perché l’idea si trasforma dall’essere un sogno di una fiaba da vivere a quello che invece potrebbe succedere realmente. Le situazioni divertenti e luccicanti lasciano spesso spazio a tutta una serie di altri aspetti legati
Percorre tutta una serie di idee e prospettive riguardo quello che significa davvero iniziare una storia d’amore con qualcuno di molto diverso da noi sia anagraficamente sia come derivazione d’ambiente. Una fantasia romantica si rivela vera solo in parte e in circoscritti momenti perché altri momenti d’imbarazzo e pensieri più impegnativi vengono fuori in poco tempo e ci si ritrova a tifare per questa storia ma anche di ammettere, insieme ai protagonisti, che per una serie di motivi non è la scelta migliore per nessuno.
Andrea Arcuri