Per il ciclo “Cielo Nero”, Cielo vi accompagna in un viaggio nel tempo con il pluripremiato thriller western “Brimstone” del 2016, diretto dal regista olandese Martin Koolhoven e con protagonisti Dakota Fanning, Guy Pearce, Kit Harington e Carice Van Houten, in onda domenica 14 aprile, alle ore 21.15.
Candidata alla 73^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e ambientata nel Far West americano, in una narrazione che combina il western al racconto gotico, la pellicola è incentrata su Liz (interpretata dalla talentuosa Dakota Fanning), una giovane levatrice muta che vive insieme al marito e ai due figli in un piccolo villaggio. Con loro conduce una vita pacifica, nonostante il suo passato sia segnato da una terribile tragedia che l’ha cambiata profondamente.
Ma l’arrivo in città del nuovo reverendo (un magistrale Guy Pearce) riporta alla luce vecchi fantasmi. La donna infatti conosce bene quell’uomo, carnefice degli orrori che ha vissuto in passato. Liz sarà costretta a reagire per proteggere se stessa e la sua famiglia, trasformandosi in un’eroina pronta a tutto per annientare il suo nemico.
Il film racconta l’impossibilità di fuggire dal proprio passato, riflettendo su patriarcato, giochi di potere, oppressione e resilienza. Con una fotografia mozzafiato, una colonna sonora avvincente e interpretazioni straordinarie, “Brimstone” cattura lo spettatore dall’inizio alla fine, tenendolo sospeso tra il terrore e la speranza.