“Nudi e Crudi XL” Stagione 7. Recensione Episodio 1. Disponibile su Discovery+

8 Feb, 2023

Dodici tra i migliori esperti di sopravvivenza riusciranno a vincere una sfida che li vede coinvolti insieme per 40 giorni? Torna la serie “Nudi e Crudi XL” con la Stagione 7 e questa volta siamo nella foresta dell’Amazzonia Nella prima puntata si formano le squadre. Quattro veterani del programma, vincitori di alcune edizioni passate, sono a capo di rispettivi team con l’aggiunta di concorrenti meno esperti. Ormai il format è noto e su Discovery+ sono presenti anche la versione normale del programma, quella Francese, una dedicata alla sopravvivenza contro gli squali e infine quella in cui sono presenti dei single alla ricerca dell’anima gemella.

 

I partecipanti arrivano così in luoghi poco ospitali e dovranno fare i conti con le intemperie, la fame che si fa sentire vista la scarsità di cibo, il caldo eccessivo di giorno e il freddo di notte e tantissimi insetti che non gli permettono di riposare fino ad arrivare a renderli completamente inermi. Tutto questo viene fatto con i concorrenti completamente nudi ma censurate nei punti giusti. Questo aspetto non è solo per attirare il pubblico, vista anche la censura bensì va ad aumentare la loro esposizione agli agenti esterni senza la possibilità di coprirsi troppo per non soffrire il gelo o liberarsi dei tanti animali che gli ronzano attorno.

 

Senza nessun tipo di aiuto dalla troupe se non in casi estremi quando c’è un vero rischio di morte, la posta in gioco è altissima e lo scopo è sopravvivere per 60 giorni. Già dalla prima puntata scopriremo pericoli insormontabili che costringeranno alcuni concorrenti a lasciare il programma. Ci vuole spirito di adattamento e sopravvivenza che andrebbe a risolvere alcuni problemi come il fatto di sapere cosa cercare per allontanare gli insetti di notte o saper costruire un rifugio per proteggersi dalla pioggia, ma a volte le capacità personali non bastano. Si sente che le difficoltà che i partecipanti si ritrovano ad affrontare sono davvero molto serie e più di una volta metteranno a dura prova la loro resistenza, pazienza e capacità di arrivare fino in fondo.   

 

Per certi versi simile ad altri programmi basati sulla sopravvivenza in luoghi ostili, “Nudi e Crudi” si differenzia per il suo saper essere avvincente e far sentire il senso di pericolo addosso, su tutta la pelle…nuda. 

La serie è disponibile in lingua Italiana e non vediamo l’ora di vedere come i nostri eroi andranno avanti in questa avventura e come faranno a sopravvivere ai pericoli dell’Amazzonia. Nell’attesa si possono recuperare le stagioni precedenti oppure gli altri programmi simili sempre disponibili su Discovery+.

Andrea Arcuri