“Matrix Resurrections” . Recensione Edizione Blu-Ray.

27 Mar, 2022

“Matrix Resurrections” . Recensione Edizione Blu-Ray.

SINOSSI :
 
Afflitto da strani ricordi, la vita di Neo prende una svolta inaspettata quando si ritrova all’interno di Matrix, ma non ne è consapevole. Questo cambia quando un uomo entra nel mondo di Neo per fargli capire che la realtà in cui vive non è reale.

SPECIFICHE TECNICHE:

Durata:148 minuti circa
Data d’uscita‏ : ‎ 10 Marzo 2022
Audio: 5.1 Dolby Digital: Spagnolo Francese. Dolby TrueHD Atmos: Italiano Inglese Tedesco
Sottotitoli:Spagnolo Francese Danese Finlandese Norvegese Svedese. Italiano NU Inglese NU Tedesco NU
Studio‏ : ‎ Warner Home

QUALITA’ TECNICA :

La versione del film “Matrix Resurrections” in formato blu-ray è buona ma non eccellente . I dettagli, i cambi di colore e il contrasto tra luce e ombra sono tutti adeguati ma c’è sempre qualcosa nell’immagine che non la rende perfetta. In alcuni casi è un nero non perfetto, in altri dei frame non ben calibrati e tali piccoli difetti si notano sempre e solo nelle scene particolarmente scure. Sicuramente la maggiore capacità del disco 4K faranno sparire tali piccoli imperfezioni. Nessun problema per i colori quando sono ben presenti e le scene illuminate e in fin dei conti il livello estetico del film trova buona risoluzione anche nella versione blu-ray.

La traccia Dolby Atmos predefinita offre un’atmosfera intensa e ben calibrata. I dettagli sonori più intimi nei discorsi tra personaggi hanno un’ottima resa come anche quei momenti molto più ampi e diromepenti. Tutto si focalizza nel proprio canale che siano quelli centrali o i laterali e questo è ottima soprattutto perché vengono valorizzate le numerose scene d’azione che coinvolgono molti elemtni da parti differenti. Nel complesso manca qualcosa, il film non ha lo stesso effetto roboante dei film precedenti ma questo dettaglio non è colpa del comparto sonoro ma del film in sè. In ogni caso la resa sonora è molto buona e se si possiede un ottimo impianto sicuramente ne sarete soddisfatti su tutti i fronti.

CONTENUTI EXTRA:

Matrix riuscì a sovvertire il cinema action, e i suoi autori hanno nuovamente cambiato le regole del gioco. Passa oltre le linee di codice per scoprire come il cast e la troupe hanno dato vita alle scene più strabilianti ed emozionanti di Matrix Resurrections, rivoluzionando ancora una volta il cinema d’azione.

A nessuno può essere detto cos’è Matrix (8:52) – Il cast porta le sue riflessioni sulla trilogia originale e sul fatto che ognuno ha una propria visione della storia. 

Resurrecting The Matrix (30:44) – La regista Lana Wachowski, gli attori Carrie-Anne Moss e Keanu Reeves e le persone che hanno contribuito a ideare questa nuova storia parlano del lungo divario tra i film di Matrix , nonché delle sfide e delle gioie del ritorno al franchise.

Neo x Trinity: Return to the Matrix (8:16) – Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss riflettono sul loro primo incontro durante la pre-produzione del film originale e, ovviamente, tornano ai loro ruoli iconici.

Alleati + Avversari: The Matrix Remixed (8:27) – I componenti del cast di supporto offrono alcuni pensieri personali sui loro personaggi e sull’esperienza sul set.

Matrix 4 Life (6:19) – Altre riflessioni personali sul viaggio che ognuno ha intrapreso per tornare a Matrix e cosa ha significato per loro.

I Still Know Kung Fu (4:56) – Le riprese di Keanu Reeves e del resto del cast durante l’allenamento per le scene di combattimento, insieme a interviste ai membri del cast e della troupe sul lavoro acrobatico e sulla coreografia.

The Matrix Reactions (48:38) – I membri del cast e della troupe analizzano le singole scene del film, molte delle quali includono brevi confronti tra filmati dal set e il prodotto finale.Il documentario è diviso in 9 featurette : Apertura dell’eco (5:34), Deus Ex Machina (4:45), Benvenuto in IØ (5:17), Morfeo contro Neo (4:00), Combattimento degli esiliati (5:20), Neo contro Smith (4:09), Bullet Time Redux (4:34), La caccia a San Francisco (7:32), Il salto di San Francisco (7:56)

Andrea Arcuri