Intervista a Federico Milan, Miguel Chavez e Gianluca Garretto.Tre giovani artisti con tanto talento

17 Mag, 2021

Intervista a Federico Milan, Miguel Chavez e Gianluca Garretto.
Tre giovani artisti con tanto talento

Federico Milan e Miguel Chavez hanno partecipato all’edizione di Amici 18 e una volta usciti hanno unito le forze con il videomaker Gianluca Garretto per aprire un canale Youtube. In sei mesi hanno pubblicato tre videoclip coreografati da Federico e Miguel e diretti da Gianluca. Con le idee chiare e il motto “Se non hai un’opportunità, createla”, hanno deciso di puntare su Youtube per un motivo ben preciso. Ecco quale…

Partiamo prima dalla vostra partecipazione ad Amici. Cosa vi siete portati dietro da quella esperienza?

Miguel : Per me è stata una scoperta, un qualcosa di nuovo perché non conoscevo bene il programma. E’ stato un bellissimo percorso che mi ha insegnato come comportarsi sia dentro al programma ma anche al di fuori di esso. Ho fatto delle riflessioni legate a tutto quello che c’è dietro al voler fare l’artista con tutta la preparazione, il sudore e la dedizione. Grazie a questo mi sento un artista molto più consapevole a tutto tondo e ho avuto l’occasione di realizzare tanti progetti personali.

Federico : Per me invece è stato sempre un rapporto di amore-odio col programma, ho provato ad entrarci per alcuni anni e alla fine ci sono riuscito tramite una sfida. Sono contento di com’è andato il mio percorso perché è stato impegnato sia durante la mia permanenza ma anche al di fuori. In questi due ultimi anni ho capito tantissime cose a livello personale e anche rivedendo le edizioni successive sono riuscito a capire molto di me stesso  per vedere come magari potrei reagire a certe situazioni. La cosa più importante in questo mondo e che non si può essere qualcun’altro perché, partendo da Amici, è un ambiente senza filtri e quindi non puoi nascondere il vero te stesso.

Come mai avete deciso di aprire il canale Youtube? 

Miguel : Ci siamo trovati ad uscire nello stesso momento e abbiamo molto legato pur essendo diversi ma uguali su molti aspetti. In maniera naturale abbiamo unito le nostre diversità; Federico è un ballerino moderno e commerciale, io invece più hip-pop e commerciale e quindi abbiamo mischiato i nostri due stili e l’intesa tra noi è andata avanti creando coreografie anche insieme. Siamo arrivati ad un certo punto in cui entrambi volevamo portare in italia qualcosa di nuovo e cosi abbiamo pensato a questo tipo di canale perché, a differenza di Facebook e Instagram, chi va su Youtube e perché cerca qualcosa a cui dare più attenzione in maniera meno effimera. Ecco che da questo punto e con la voglia di emergere si sono uniti altri ex ballerini di Amici ed è iniziata la collaborazione con Gianluca come videomaker. 

Federico : Giustamente il canale è attivo grazie a tantissime figure come gli altri ballerini, i costumisti, gli scenografi, lo stylist insieme alla location giusta unita alla giusta fotografia. Tutti fattori che sono simbolo della professionalità che stiamo mettendo nei nostri lavori, prima giustamente erano solo delle scommesse realizzati con meno esperienza, ma continuando abbiamo deciso di fare un upgrade personale realizzando qualcosa non solo fine a se stesse ma anche per coinvolgere gli altri e metterci in gioco. 

Per Gianluca. Legato alla filosofia di Federico & Miguel, come il tuo ruolo di videomaker si è unito? 

Gianluca : Ci siamo adattati l’un l’altro e siamo sempre andati di pari passo come se fossimo allo stesso livello. Loro pensano allo spunto riguardo le coreografie e io arrivo subito dopo ma l’effettiva realizzazione passa giustamente anche dalla parte concreta del videomaker. Mi piace questo nostro modo di lavorare in sintonia anche perché abbiamo la stessa filosofia cioè ci troviamo ad avere la stessa “fame” di emergere in modo genuino con la stessa idea di base. Il fatto di essere arrivati anche al cinema con la presentazione di “Migma” é per tutti noi una sorta di nuovo inizio e una sfida.  
  
Arriviamo quindi a “Migma”, in uscita il 21 Maggio sul vostro canale Youtube, Che tipo di lavoro c’è stato dietro? 

Federico : Abbiamo voluto fare ulteriori passi avanti soprattutto a livello tecnico/organizzativo ad esempio con l’uso di luci, effetti e location diverse. L’idea si basa sul realizzare un “video submission”, tale concept è molto presente all’estero ma poco in Italia. Partendo da una canzone si crea un esibizione specifica in cui un ballerino interpreta il cantante e tutto intorno si crea un quadro coreografato; nello specifico in “Migma” sono presenti cinque pezzi diversi come se fossero un unico videoclip. Inoltre abbiamo volutamente deciso di unire canzoni e ballerini Italiani proprio per far vedere quanto talento c’è da noi che a volte non è ben valorizzato. Ulteriore particolarità è il fatto che abbiamo deciso di registrare due video differenti e uno dei quali è con ragazze che solitamente non vengono scelte per ragioni estetiche ma che noi vogliamo proprio valorizzare e mostrare quanto talento abbiano. Questo video uscirà più avanti sul nostro canale Youtube.

Miguel : Oltre a tutto questo volevamo attirare una moltitudine di persone anche differenti anche tra gli stessi artisti perché non bisogna aver paura di vedere prodotti di questo tipo e noi abbiamo cercato proprio di creare curiosità a tutti quanti. Noi vogliamo promuovere i giovani perché pensiamo che certamente è giusto lavorare con persone con maggior esperienza ma guardate noi tre! Siamo molto giovani e insieme a tutti quelli che hanno collaborato nostri video siamo sempre riusciti a farcela grazie ad un fortissimo gioco di squadra.  

Gianluca : Ulteriore messaggio che vogliamo far passare è quello di far vedere alle persone meno esperte del settore come l’arte possa essere una cosa molto…concreta. Si può realizzare qualcosa di reale e “tangibile” ed è per questo che abbiamo voluto presentarlo al cinema, per dare un messaggio molto forte anche in rapporto alla pandemia che ha obbligato i cinema a rimanere chiusi. 

Ringraziamo Federico, Miguel e Gianluca per la loro disponibilità e professionalità ma soprattutto per la loro voglia di mettersi in gioco e di condividere la loro passione con tutti quanti tramite la realizzazione dei loro videoclip. Non possiamo che fare i migliori auguri per una carriera sempre in crescendo e che possano arrivare lontano sempre con questa filosofia creativa. 

Link canale youtube : CLICCA QUI

 
Instagram: @federicomilaan / @wave.Miguel / @gianluca.garretto
 
Andrea Arcuri