Il Concerto per l’Europa è una tradizione di lunga data della Berliner Philharmoniker Orchestra (l’Orchestra Filarmonica di Berlino) che, dal 1991 ogni anno celebra l’anniversario della sua fondazione (1° maggio 1882), con un concerto in una città europea diversa.
La direzione è stata affidata nel tempo ai più grandi direttori d’orchestra del mondo e quest’anno sarà il turno di Riccardo Muti.
Il Concerto per l’Europa 2025 si terrà il 1 maggio presso il Teatro Petruzzelli di Bari e sarà visibile in livestream sulla piattaforma arte.tv dalle ore 11:00, in forza di una co-produzione internazionale che vede la collaborazione di RAI, ZDF e arte.tv.
Oltre alla celebrazione dell’anniversario della Orchestra Filarmonica di Berlino, questo concerto ha l’obiettivo di usare la musica come linguaggio di un’Europa unita e, proprio per sottolineare questo obbiettivo, il programma del concerto si concentra su un repertorio italo-tedesco.
Due i compositori scelti per rappresentare l’Italia: Gioachino Rossini con l’Ouverture del “Guglielmo Tell” e Giuseppe Verdi con le musiche de “I vespri siciliani” (rappresentata per la prima volta a Parigi nel 1855).
Brahms con la sua “Seconda Sinfonia”, brano pastorale e ispirato alla natura, piena forza, grazia e leggerezza, rappresenterà la Germania.
“Grazie alla musica possiamo costruire l’amicizia.” Questa frase di Muti racchiude la filosofia dell’evento: il Concerto per l’Europa è un simbolo di solidarietà e unione, nella musica e in un’Europa di pace.
Informazioni sul concerto:
- Direzione d’orchestra: Riccardo Muti
- Orchestra: Filarmonica di Berlino
- Durata: 116 minuti
- Coproduzione: ARTE/RAI/ZDF, EuroArts Music International (Germania, Italia)
- Livestream: in diretta streaming giovedì 1° maggio alle ore 11 su tv