“Non sono io” è il nuovo singolo di Noemi, una canzone che arriva dritta all’anima e arricchita da un ritmo coinvolgente.
Con questo brano, in uscita il 2 maggio (già in presave qui :https://columbia.lnk.to/NonSonoIo), Noemi continua le sue collaborazioni illustri, dopo nomi come Vasco, Curreri, Giuliano Sangiorgi, Mahmood, Blanco, Tricarico e molti altri, “Non sono io” è stata scritta da altrettanti autori d’eccezione quali Riccardo Zanotti, Zef e Alessandro La Cava.
“Non sono io” è una canzone che ha alla base una semplice domanda: in un mondo sempre più tecnologico, dove le persone sono sempre più lontane e alienate, è ancora possibile amarsi? Le relazioni spesso finiscono anche per mancanza di autenticità e per incapacità di sapersi apprezzare al di là dei difetti. D’estate, però, a volte succede una sorta di magia: alcune storie sembrano poter non finire mai. Non importa se è vero o no.
Questo nuovo brano si sposa perfettamente con i temi del suo ultimo album NOSTALGIA che, uscito il 28 febbraio per Columbia Records / Sony Music Italy, ha esordito come più alta nuova entrata nella classifica ufficiale Fimi/Gfk, ed è il suo settimo album in studio.
NOSTALGIA è un’opera sentimentale in cui Noemi da valore al passato ma senza rimpiangerlo immergendosi in emozioni profonde, spaziando tra canzoni classifiche ma intense come l’ultimo singolo presentato al festival di Sanremo “Se ti innamori muori” a elementi di blues, cantautorato contemporaneo e influenze elettroniche in un mix che spazia tra ballad romantiche e tracce uptempo avvalendosi anche della collaborazione delle penne di Colapesce, Mahmood e Blanco ma anche delle voci di Carl Brave, Neffa e Tony Effe.
L’unione tra tutto questo è il suo timbro unico ed inconfondibile.
L’album rappresenta il frutto di un percorso di ricerca artistica sonora e testuale, in cui la cantautrice ha scritto diversi brani in esso contenuti, collaborando con stimati musicisti e produttori e traendo ispirazione da molteplici influenze musicali. NOSTALGIA è un progetto creativo dinamico e che riecheggia l’evoluzione artistica di Noemi, un universo artistico ricco di sfumature e contaminazioni.
Noemi sarà protagonista del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO DI ROMA, promosso da CGIL, CISL, UIL, organizzato da iCompany. Dopo l’esperienza dello scorso anno, tornerà su quel palco ancora in veste di conduttrice insieme a ERMAL META e BIGMAMA e si esibirà in alcuni dei suoi più grandi successi.
Dal 14 luglio Noemi sarà in Tour in alcune delle location più suggestive d’Italia:
Queste le date:
14 luglio – MIRANO (VE) – MIRANO SUMMER FESTIVAL
17 luglio – CERVERE (CN) – ANIMA FESTIVAL – ANFITEATRO DELL’ANIMA
19 luglio – CERVIA – PIAZZA GARIBALDI
27 luglio – MOLA DI BARI (BA) – FESTA DEL MARE
29 luglio – MONTECASSIANO (MC) – PIAZZA UNITA’ D’ITALIA
2 agosto – PORTO SAN PAOLO (SS) – PIAZZA GARIBALDI
6 agosto – ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – FESTIVAL EMOZIONI IN MUSICA
7 agosto – BAIA DOMIZIA (CE) – ARENA DEI PINI SUMMER FESTIVAL
22 agosto – NOTO (SR) – SCALINATA DELLA CATTEDRALE
6 settembre – MILAZZO (ME) – LUNGOMARE
26 settembre – VERONA – FESTIVAL DELLA BELLEZZA – TEATRO ROMANO
Sabato 20 dicembre 2025 Noemi si esibirà per la prima volta al Palazzo dello Sport di Roma per una imperdibile data evento, che arriverà dopo una serie di concerti nei teatri italiani in programma in autunno.