Midnight Factory, etichetta di Plaion Pictures, è lieta di annunciare l’arrivo al cinema de L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual, in sala dal 29 maggio in anteprima mondiale e di cui sono stati svelati il teaser trailer e il teaser poster italiani. Diretto da David Midell (The Killing of Kenneth Chamberlain), questo horror sovrannaturale vanta un cast stellare: protagonista assoluto è il premio Oscar® Al Pacino, affiancato da Dan Stevens (Abigail, La bella e la bestia, Downton Abbey), Ashley Greene (The Twilight Saga) e la giovane star, amatissima dalle nuove generazioni, Abigail Cowen (Fate: The Winx Saga).
America, 1928. In un convento nelle campagne dello Iowa, vicino alla cittadina di Earling, viene portata una giovane donna di nome Emma Schmidt (Abigail Cowen). Emma ha accettato di farsi ricoverare lì perché da quando è morta sua madre, qualche tempo prima, il suo comportamento è cambiato e la sua salute è in pericolo. Nessuno riesce a comprendere cosa le stia succedendo. I medici hanno gettato la spugna e il caso è passato nelle mani dell’anziano padre Theophilus Riesinger (Al Pacino): la Chiesa è infatti convinta che Emma sia posseduta da uno spirito maligno. Le speranze di guarigione sono legate alla pratica dell’esorcismo, di cui l’uomo è esperto. Le prime inquietanti immagini del teaser trailer mostrano padre Theophilus formare l’equipe che lo aiuterà durante l’esorcismo. Il parroco del convento, padre Joseph Steiger (Dan Stevens), dovrà documentare attentamente quello che succederà. Man mano che passano i giorni e si ripetono i rituali, le condizioni di Emma sembrano peggiorare. Il clima fra le suore è teso, la paura del maligno si espande tra le mura del convento e padre Steiger assiste a una trasformazione che non avrebbe mai pensato possibile…
L’esorcismo di Emma Schmidt – The Ritual racconta la vera storia di Emma Schmidt, che venne lungamente sottoposta a un estenuante esorcismo nell’America di fine anni Venti del Novecento. Tra i casi di possessione ufficialmente riconosciuti dalla Chiesa Cattolica, quello di Emma Schmidt è il più documentato della storia grazie ai minuziosi appunti di Joseph Steiger, che costituiscono una straordinaria testimonianza e una fonte preziosissima che per anni ha ispirato molta letteratura di genere e i capolavori del cinema horror. Proprio la veridicità storica è ciò che rende il film un unicum nel suo genere. È infatti la prima volta che al cinema viene mostrato un esorcismo in tutta la sua terrificante autenticità. Il teaser poster mostra uno dei passaggi che scandiscono il solenne rituale, con il corpo di Emma Schmidt in preda alla sofferenza al solo essere toccato dall’indice di padre Theophilus. Grazie a una messa in scena realistica, immersiva ed essenziale – dalla fotografia alla scelta di non ricorrere a effetti speciali poco credibili – il film riesce a caricare ogni inquadratura di angoscia e inquietudine, scavando nelle origini del male. La presenza del maligno travalica i confini del corpo di Emma, espandendosi all’interno del convento e istillando il dubbio nei presenti. Così come i protagonisti sono costretti a combattere i propri demoni e testare la propria fede, anche lo spettatore si ritroverà a interrogarsi sulle proprie convinzioni e sulle forme che il Male può assumere, trasportato in prima linea nella battaglia contro l’oscurità.