” Il Curioso Caso di Natalia Grace ” . Recensione della Seconda Stagione. Disponibile on demand su Discovery+ e sul NOVE .

22 Apr, 2025

Chi è Natalia Barnett? Inizialmente ritenuta un’orfana ucraina di 6 anni con una rara malattia genetica, Natalia è stata adottata da Kristine e Michael Barnett nel 2010. Tuttavia, la felice dinamica familiare si è deteriorata a causa delle accuse mosse dai Barnett, secondo cui Natalia era un’adulta mascherata da bambina con l’intento di danneggiare la loro famiglia. Dopo la prima stagione composta da sei episodi che raccontava alcuni punti salienti di questa storia ecco in arrivo un nuovo ciclo di episodi per addentrarsi ancora di più nella inquietante e misteriosa storia di Natalia Grace.

Nella seconda stagione ecco che scopriremo alcuni retroscena riguardo la vera età di Natalia e alcuni suoi ricordi traumatici del passato mentre la stessa ragazza parla di alcuni aspetti della famiglia Barnett molto particolari in un percorso in cui nessuno è davvero innocente. Con il classico andamento da storia di denuncia fatti di testimonianze e ricostruzioni minuziose, ecco che il documentario a episodi riesce a intrattenere e portare avanti una storia con moltissimi risvolti e capacità di rinnovare l’attenzione.

La parte legata alla cronaca è ben nota al grande pubblico ma risultano davvero inediti alcuni passaggi e rivelazioni scioccanti che emergono nella serie di discovery+, grazie alle testimonianze dirette del padre adottivo Michael e di altri protagonisti che hanno conosciuto Natalia e i Barnett. C’è quindi la possibilità di fare maggior chiarezza sulla vicenda così da conoscere risvolti giudiziari e opinioni dei diretti interessati con l’aggiunta di che una storia del genere, con tutti i punti di vista messi in scena, porta con sé una grande quantità di dubbi di tipo morale che nascono mentre si guardano gli episodi. 

Andrea Arcuri