MEW pubblica il nuovo singolo “EMPATIA”

15 Apr, 2025

Mew annuncia il nuovo singolo “Empatia” in uscita venerdì su tutte le piattaforme digitali.

“Le anime delle persone empatiche hanno vissuto tanta oscurità, ma nonostante tutto, hanno trovato un modo per trasformare le loro lezioni in luce. Luce che vogliono trasmettere alle altre persone. Anime dolci e gentili. L’empatia è un dono. Un dono che di certo chi nella mia vita ha detto di amarmi, non ha mai avuto” – racconta l’artista a proposito delle tematiche del brano.

“Empatia” segue la pubblicazione del precedente singolo “Oh My God”, con cui l’artista ha partecipato a Sanremo Giovani 2024.

mew

Il nome di mew può essere collegato alla parola “myo”, strano, unico, mutante, unione delle parole mistery e new (mistero e nuovo). Raramente mew si fa vedere e avvolta da questa oscurità apre le porte del dark-pop in Italia.

Valentina Turchetto, in Arte mew, nasce a San Donà di Piave il 25 Luglio del 1999 e cresce a Jesolo, in provincia di Venezia. Si avvicina alla musica già in giovane età quando a 3 anni comincia a ballare e porta avanti questa passione aiutando la sorella maggiore ad aprire una scuola di danza. Nel 2020 però, capisce che la sua strada è quella del canto. Si trasferisce a Milano e ci si dedica con anima e corpo.

A settembre del 2023 entra a far parte della scuola di “Amici di Maria De Filippi”, noto talent show italiano, dal quale si ritira dopo una serie di successi come “MERCOLEDI MAI” e “VIVO”, che insieme raggiungono più di 7 milioni di streaming.

Successivamente viene selezionata dal programma Amazon Music Breakthrough che la individua come una degli artisti più promettenti del panorama. Ad agosto si esibisce al Red Valley Festival dove performa per la prima volta il nuovo singolo “hyperlacrime”. L’artista ha pubblicato un duetto con Holden intitolato “GRANDINE”, che è stato tra i brani più ascoltati in Italia su Spotify e con oltre 3 milioni di stream.