Finita la scuola superiore, Natsuko Hirose intraprende la carriera di animatrice. Il suo talento fa presto a fiorire e il suo primo anime è un successo ma il progetto seguente è una commedia incentrata sulla storia di un primo amore, ma Natsuko non è mai stata innamorata e fa fatica a compilare gli storyboard, causando enormi ritardi nella produzione del film.
Senza ombra di dubbio possiamo sicuramente considerare questo anime come una delle migliori sorprese del 2025 in campo animazione Nipponica che arriva in Europa grazie a Crunchyroll.
Siamo ai livelli di altri titoli come “Solo Leveling” o “Chainsaw Man” anch’essi presenti nel catalogo della piattaforma e di cui vi proponiamo le nostre recensioni :
https://www.globalstorytelling.it/2024/04/06/solo-leveling-recensione-disponibile-su-crunchyroll/
La storia è scorrevole e piena di spunti interessanti soprattutto l’incipit è molto originale e viene tenuto per tutta la sua durata senza intoppi. quello che potrebbe essere visto come l’unico difetto, cioè un pochino di lentezza nei primi episodi, è solo un modo per dare al pubblico una narrazione di maggior spessore e non devota alla solita iperbole veloce e i dubbi sul tono definitivo che l’anime vuole davvero percorrere è solo un modo per creare delle fondamenta solide di quello che sarà il fulcro dell’opera, ovvero la storia d’amore tra Natzuko e Luke.
Non tutto è piacevole e non vi aspettate un anime fatto solo di sorrisi e vittorie, qui si parla di un declino e la svolta drammatica della storia viene ben spiegata definendo che tale percorso porti ad un finale drammatico e solo negli ultimi episodi si cominciano a notarne le conseguenze. I personaggi entrano nel cuore degli spettatori con i giusti tempi e con caratteristiche che seppur abbastanza classiche sono tutte ben delineate.
Il comparto tecnico è di altissimo livello; la colonna sonora apprezzabile con le canzoni d’inizio e fine che entrano in testa, il design dei personaggi riesce a essere piacevole alla visione nonostante i molti momenti di caos esagerato nei punti più action e il mondo fantastico in cui viene catapultata Natsuko ha qualcosa che ne ricorda molti altri ma anche piccoli dettagli che lo rendono originale.
Ultima nota che farà piacere agli appassionati di animazione; per ogni episodio sono presenti moltissime citazioni di altre opere conosciute e famose, a voi scoprirle tutte.
Su Crunchyroll è presente in Italiano.
Andrea Arcuri.