Mariah Carey celebra il 20° anniversario del suo iconico decimo album multiplatino The Emancipation Of Mimi

11 Apr, 2025

La pluripremiata superstar internazionale, cantautrice, cantante, attuale candidata alla Rock and Roll Hall Of Fame e artista femminile con le maggiori vendite di album di tutti i tempi, Mariah Carey celebra il 20° anniversario del suo iconico decimo album multiplatino, The Emancipation of Mimi. Contiene singoli pop/R&B che hanno definito un’epoca: “It’s Like That“, “We Belong Together“, “Shake It Off“, “Say Somethin’“, “Fly Like A Bird” e “Get Your Number“.

Uscirà il 30 maggio per Def Jam Records/Ume: “The Emancipation of Mimi (20th Anniversary Edition)” è uno splendido cofanetto di 5 LP in vinile stampato in Tiratura Limitata e curato personalmente da Mariah. Tanto elaborato quanto completo, questo ‘must have’ per i fan unisce l’album originale e i brani più amati dell’Ultra Platinum Edition, come il singolo di successo “Don’t Forget About Us“, “Makin’ It Last All Night (What It Do)“, “Secret Love” e “Sprung“. Numerose le tracce bonus, che spaziano da remix dance dell’era Emancipation, collaborazioni con altri grandi artisti, brani strumentali, cappella edit e a nuovissimi remix di artisti del calibro di KAYTRANADA ed Esentrik. Un elegante cofanetto confeziona la ricca collezione di 5 vinili, accompagnati da un libretto di 28 pagine con splendide foto di Mariah e una lettera personale della leggendaria cantante ai suoi fan sul significato di questo album senza precedenti. Sarà disponibile anche una versione su Doppio Vinile.

 

«Sono davvero felice di celebrare ‘Mimi’s Emancipation’ con questa speciale riedizione per l’anniversario», afferma Mariah. «Lavorando a questa edizione ho potuto rivivere tutti i ricordi di questo momento cruciale della mia vita personale e professionale. Questo album contiene alcuni dei miei più grandi successi fino a quel momento, così come alcuni dei miei preferiti. Meravigliose canzoni, tracce bonus inedite e remix realizzati con collaboratori incredibili: tutto questo e molto altro è ora disponibile in un unico box per la prima volta in assoluto!»

 

Il 30 maggio sarà disponibile anche un’edizione Extended Digital Deluxe di The Emancipation of Mimi (20th Anniversary Edition), con una selezione esclusiva di brani tratti dal cofanetto e brani in​​esclusiva per la versione digitale. La tracklist completa sarà svelata prossimamente.

Il cofanetto completo da 5 LP con 45 tracce includerà una serie di gemme musicali inedite che entusiasmeranno sia i fan di lunga data che coloro che stanno appena scoprendo il talento di Mariah; tra queste l’attesissima uscita ufficiale di “When I Feel It“, brano originariamente pensato per The Emancipation of Mimi, poi mai pubblicato a causa di problemi di autorizzazione dei sample. Anche l’ispirata jam session a tarda notte del 2021 di Mariah, “We Belong Together (Mimi’s Late Night Valentine’s Mix) impreziosisce ulteriormente il progetto celebrativo, e l’indimenticabile performance di Mariah di “Don’t Forget About Us” / “We Belong Together” dallo Speciale per il 50° Anniversario degli American Music Awards del 2024. Altri ‘tesori’ inediti includono “We Belong Together (Instrumental)“, “Shake It Off (A capella)” e “Circles (A capella)“.

Dall’album originale all’Ultra Platinum Edition, pubblicata appena sette mesi dopo grazie al clamoroso successo mondiale di Emancipation, ai numerosi singoli ricchi di vivaci ed effervescenti remix dance, house e club, importanti basi strumentali, brani a cappella mozzafiato e collaborazioni con un’incredibile schiera di artisti ospiti, tra cui Jay Z, Bone Thugs-N-Harmony, Cam’ron, Juelz Santana, N.O.R.E., Fabolous, Style P e altri, Mariah ha presentato e rinnovato la musica di The Emancipation of Mimi in modi unici. Questo ricco cofanetto racchiude la portata di un’era entusiasmante, offrendo ai fan nuove creazioni insieme e rarità inedite.

Pubblicato originariamente il 12 aprile 2005 per Island/Def Jam Records, “The Emancipation of Mimi” vede Mariah collaborare con i talenti più apprezzati ed ambiti dell’epoca, tra cui Jermaine Dupri, Snoop Dogg, Kanye West, Twista, Nelly, Pharrell Williams e i Neptunes, e James “Big Jim” Wright. Acclamato dai fan e dalla critica, viene considerato il progetto che l’ha riportata sulla grande scena internazionale.

“The Emancipation of Mimi” è stato un trionfo travolgente sia a livello personale che professionale, rappresentando la riconquista da parte di Mariah del suo trono di regina indiscussa del pop e dell’R&B. Dai bassi ritmati e dalla voce scintillante del brano d’apertura “It’s Like That” al sinuoso mid-tempo di “Shake It Off“, alla ballad romantica senza tempo “We Belong Together” (rimasta in vetta alla Billboard Hot 100 per ben 14 settimane, il periodo più lungo di qualsiasi canzone degli anni 2000, è stata successivamente dichiarata dalla rivista “canzone del decennio”), “The Emancipation of Mimi” svela una produzione che suona ancora oggi fresca come lo era nel 2005.

 

Raggiungendo il primo posto in classifica con oltre 400.000 copie vendute nella prima settimana di uscita, “The Emancipation of Mimi” è stato il primo album di Mariah, dopo “Butterfly” del 1997, a debuttare in cima alla classifica Billboard 200, diventando l’album più venduto del 2005 negli Stati Uniti con quasi 5 Milioni di copie fisiche. A livello mondiale, è stato il secondo album più venduto dell’anno e ha raggiunto la Top 5 in Canada, Danimarca, Francia e Giappone. L’Ultra Platinum Edition, pubblicata nel novembre 2005 con diversi nuovi brani, tra cui “Don’t Forget About Us”, avrebbe mantenuto l’album nella Top 5 per molti mesi e avrebbe regalato a Mariah la sua diciassettesima hit #1, consendendole di raggiungere il primato con Elvis Presley per il maggior numero di singoli da solista in vetta alla classifica (un record che poi avrebbe superato). Complessivamente, i due album le avrebbero fatto guadagnare dieci nomination ai GRAMMY Award: otto nel 2006 per la versione originale e due nel 2007 per l’Ultra Platinum Edition. Nel 2006, Mariah si è aggiudicata i premi Best Contemporary R&B album, Best R&B Song e Best Female Vocal Performance con il brano “We Belong Together”.

Ad oggi, The Emancipation of Mimi ha venduto oltre 15 milioni di copie in tutto il mondo, diventando l’album più venduto della carriera di Mariah.

Dopo l’enorme successo dei suoi residency show a Las Vegas, “The Celebration of Mimi”, conclusi a febbraio, Mariah proseguirà quest’anno con un tour mondiale con tappe in Inghilterra, Brasile, Giappone, Thailandia e Filippine, e con altre città in arrivo, e ora con questo nuovo, straordinario cofanetto. The Emancipation of Mimi continua ad essere attuale e vitale due decenni dopo che la leggendaria Mariah Carey, e attualmente candidata alla Rock and Roll Hall of Fame, si è liberata dalle costrizioni e dalle aspettative dell’industria musicale e ha ascoltato il suo cuore per creare un capolavoro senza tempo, pieno di amore, anima e della sua incredibile, impareggiabile voce.

 

The Emancipation of Mimi (20th Anniversary Edition)

5LP LIMITED EDITION BOX SET

Lato A

  1. It’s Like That
  2. We Belong Together
  3. Shake It Off
  4. Mine Again
  5. Say Somethin’

 

Lato B

  1. Stay The Night
  2. Get Your Number
  3. One And Only
  4. Circles
  5. Your Girl

 

Lato C

  1. I Wish You Knew
  2. To The Floor
  3. Joy Ride
  4. Fly Like A Bird
  5. Don’t Forget About Us

 

Lato D

  1. Makin’ It Last All Night (What It Do)
  2. We Belong Together (Remix)
  3. Secret Love
  4. Sprung
  5. We Belong Together (Mimi’s Late Night Valentine’s Mix)

 

Lato E

  1. It’s Like That (No Rap)
  2. It’s Like That (David Morales Classic Mix)
  3. It’s Like That Remix (Scott Storch, Fat Joe)
  4. It’s Like That Instrumental

 

Lato F

  1. We Belong Together Peter Rauhofer Radio Mix
  2. We Belong Together Atlantic Soul Radio Mix
  3. We Belong Together (Mimi’s Late Night Valentine Mix) [Extended]
  4. We Belong Together Instrumental *

 

Lato G

  1. Shake It Off (Remix) Jay Z & Jeezy
  2. Shake It Off (Instrumental)
  3. Shake It Off (Acapella) *

 

Lato H

  1. So Lonely (One & Only Pt. II)
  2. Say Somethin’ feat. Dem Franchize Boyz – So So Def Remix Radio Edit
  3. Say Somethin’ – David Morales Radio Edit
  4. Say Somethin’ – Instrumental
  5. Circles (Acapella) *

 

Lato I

  1. Your Girl (Diplomat Remix) feat. Cam’ron & Juelz Santa
  2. Your Girl (Remix) feat. N.O.R.E.
  3. Don’t Forget About Us – Desert Storm Remix feat. Fabolous & Styles P
  4. Don’t Forget About Us Remix – ft. Juelz Santana and Bone Thugs-N-Harmony
  5. Don’t Forget About Us – Ralphi Rosario & Craig J. Martini at XO vocal edit

 

Lato J

  1. When I Feel It *
  2. It’s Like That (Esentrik Remix) *
  3. Don’t Forget About Us/We Belong Together (Live from the American Music Awards) *
  4. Don’t Forget About Us (KAYTRANADA Remix) *

 

* Inediti

 

2LP DELUXE EDITION

Lato A

  1. It’s Like That
  2. We Belong Together
  3. Shake It Off
  4. Mine Again
  5. Say Somethin

 

Lato B

  1. Stay The Night
  2. Get Your Number
  3. One And Only
  4. Circles
  5. Your Girl

 

Lato C

  1. I Wish You Knew
  2. To The Floor
  3. Joy Ride
  4. Fly Like A Bird
  5. Don’t Forget About Us

 

Lato D

  1. Makin’ It Last All Night (What It Do)
  2. We Belong Together (Remix)
  3. Secret Love
  4. Sprung
  5. We Belong Together (Mimi’s Late Night Valentine’s Mix)