Il volto italiano del brand Nespresso, Miriam Leone, è la protagonista del nuovo film TV di Nespresso, on-air in Italia dal 6 aprile, dedicato alla nuova miscela in edizione limitata Nespresso I Caffè Florian, frutto dell’incontro tra due realtà iconiche: Caffè Florian, il più antico Caffè d’Italia e d’Europa, e Nespresso, che ha rivoluzionato l’esperienza del caffè a casa grazie al suo approccio innovativo e di altissima qualità. Due realtà pionieristiche, ognuna a proprio modo e in epoche diverse, che si uniscono per dare vita a un’esperienza di gusto senza tempo, capace di far vivere un vero e proprio viaggio e, sorso dopo sorso, trasportare chiunque tra le Sale del Florian, diventando in prima persona parte di un nuovo capitolo della storia di Nespresso, scritto a quattro mani con Caffè Florian.
Lo spot TV racconta l’esperienza di degustazione unica che vede protagonista Miriam Leone: in un primo momento Miriam è a casa, pronta a degustare il suo caffè Nespresso I Caffè Florian e dedicarsi un momento quotidiano di puro piacere. Dopo aver erogato il caffè e aver assaporato il primo sorso, dal divano dove Miriam è accomodata, la scena si sposta a Venezia, in Piazza San Marco, e inizia così il viaggio della protagonista tra le Sale di Caffè Florian. Proprio come in un sogno, Miriam cammina di fronte a Caffè Florian e, dopo aver varcato le sue porte, ne osserva le Sale: tra gli affreschi e gli specchi, ogni dettaglio racconta la lunga e vivace storia della città, ma anche le storie di poeti, artisti e intellettuali che qui si sono incontrati negli oltre 300 anni di storia che lo rendono un luogo iconico e senza tempo. Miriam si siede in uno dei divanetti del Caffè, color “rosso veneziano”, lo stesso scelto per la capsula del caffè e la confezione, e un cameriere prende una capsula Nespresso I Caffè Florian da una cassaforte, sottolineando il valore della miscela racchiusa al suo interno, in grado di racchiudere l’ispirazione al patrimonio storico, artistico e culturale che Caffè Florian custodisce e tramanda di generazione in generazione. Subito dopo, il cameriere serve a Miriam una tazzina di caffè, che lei assapora, immersa nell’atmosfera del Florian. Ed ecco che il viaggio si conclude proprio dove era iniziato, con Miriam di nuovo sul divano del salotto e la sua tazzina di caffè tra le mani: degustare Nespresso I Caffè Florian non è solo un’esperienza di gusto indimenticabile, ma significa vivere l’esperienza che rende Caffè Florian un luogo unico al Mondo, ora anche nel comfort di casa propria.
Una collaborazione, quella tra Nespresso e Miriam Leone, iniziata nel 2023 in occasione della campagna “Unforgettable Favorites”, anche questa dedicata all’Italia e alla cultura e tradizione tutte italiane per il caffè: un viaggio senza tempo tra i valori della nostra tradizione attraverso un percorso guidato dai sapori e gli aromi di Nespresso, creando un parallelismo tra le emozioni indimenticabili di Miriam, legate al territorio italiano, e le sensazioni evocate dai caffè della gamma Ispirazione Italiana.
“Essere di nuovo accanto a Nespresso, e per la prima volta insieme anche in TV, per celebrare questa nuova miscela che è un inno al nostro Paese e alla cultura e tradizione del caffè è una grandissima emozione. Sin da quando mi è stato presentato il progetto, me ne sono innamorata: Nespresso I Caffè Florian è un caffè unico, capace di far vivere un viaggio tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, che porta a Venezia, tra le Sale del Caffè Florian. Un luogo magico, unico al Mondo, le cui Stanze raccontano e conservano le esperienze dei personaggi che, nella storia, hanno varcato le sue porte e qui si sono incontrati. E quando, insieme a Nespresso, sono stata al Caffè per le riprese del film, ho respirato questa atmosfera, e ho vissuto questo viaggio che ora, chiunque lo vorrà, potrà vivere anche a casa”, ha commentato Miriam Leone, icona di talento, eleganza e stile.
Un rapporto, quello che unisce Nespresso a Miriam Leone, nato quindi più di un anno e mezzo fa e che continua a vivere all’insegna del legame indissolubile tra il caffè, l’italianità e le emozioni che ognuno di noi può vivere degustando semplicemente un caffè Nespresso.
“Siamo orgogliosi e orgogliose di questa nuova campagna, e soprattutto di celebrare l’Italia e l’amore degli italiani per il caffè. Miriam Leone è il volto perfetto per incarnare l’eleganza e la passione italiane per il caffè, e Noi di Nespresso siamo felici di rinnovare il nostro legame con lei, per celebrare questa nuova miscela che è un inno all’Italia e che rappresenta perfettamente il concetto di esperienza, elemento centrale nel mondo Nespresso”, ha commentato Thomas Reuter, Direttore Generale Nespresso Italiana.
La campagna dedicata alla miscela in edizione limitata Nespresso I Caffè Florian è curata da Dentsu Creative per il concept creativo e prodotta da Think Cattleya. Il film è on-air in TV in Italia dal 6 aprile 2025 e la pianificazione media, gestita da WPP Openmind prevede, oltre allo spot TV, una campagna digital, stampa, contenuti social e OOH per una comunicazione strategica omnicanale.