L’8 e il 15 aprile, in prima serata, su Canale 5, va in onda in prima visione assoluta ed esclusiva, la miniserie «Il Turco». IMDb, il data-base di film e serie più seguito al mondo, ha inserito il period-drama nella lista dei titoli più attesi del 2025. Al centro del racconto, un giannizzero che, ferito, si rifugia a Moena dopo essere sfuggito all’esecuzione. Nel paese della Val di Fassa, ai piedi delle Dolomiti, il soldato viene salvato da Gloria e invita gli abitanti a lottare per i propri diritti.
Can Yaman, nel suo primo ruolo in una serie in lingua inglese, interpreta Hasan Balaban, un ufficiale d’élite dell’esercito dell’Impero Ottomano, impegnato nella battaglia di Vienna del 1683: «Quando ho letto la sceneggiatura, mi sono davvero emozionato. Il progetto corrispondeva ai miei obiettivi, perché totalmente internazionale, anche se il set è stato fisicamente molto impegnativo» (Variety).
Ne «Il Turco» – scritto da Kerem Deren e Çişil Hazal Tenim, e diretto da Uluç Bayraktar -, Yaman è affiancato da Greta Ferro, nota per la serie Made in Italy: l’attrice è Gloria e sarà coinvolta in un’infuocata storia d’amore, passione, desiderio, con Hasan.
Nel cast de «Il Turco», corale e internazionale, anche Will Kemp (Girlfriends’ Guide to Divorce); Kieran O’Reilly (Vikings), David Nykl (Stargate: Atlantis); Slavko Sobin (Django, Everybody Loves Diamonds, Kaos); Magnus Samuelsson (The Last Kingdom).
I costumi della miniserie sono di Carlo Poggioli (allievo di Umberto Tirelli e Piero Tosi, ha lavorato con Paolo Sorrentino in The Young Pope, The New Pope, Parthenope) e le acconciature di Desirée Corridoni (vincitrice di un David di Donatello, nominata ai BAFTA e agli Emmy). Il kolossal è distribuito da Madd Entertainment ed è realizzato da Ay Yapim.