La nona edizione di Aqua Film Festival si svolgerà dal 21 al 25 marzo 2025 a Venezia, Capitale mondiale dell’acqua, all’interno di un grande Evento intitolato Aquamour, un evento internazionale per sensibilizzare sull’importanza delle risorse idriche e della sostenibilità ambientale.
Il festival curato da Eleonora Vallone offrirà un contributo all’evento con la proiezione, il 24 marzo alle 15.30 al Sumus e alle 17.30 in piazza San Marco 105, di “Acqua Granda” un corto reportage del Comune di Venezia dedicato all’ultima inondazione della città lagunare, girato dal regista veneziano Davide Losito e con una selezione di corti in rassegna che hanno vinto premi nelle passate edizioni di Aqua Film Festival. Per finire nella giornata del 24 marzo si vedrà un corto dal tono ironico su Venezia “Le glorie del leon” girato dalla veneziana Anna Zemella.
Inoltre, nella giornata del 25 marzo, compleanno di Venezia, al Cinema Rossini verrà proiettato il lungometraggio “Panorami sommersi: le origini di Venezia” di Samuele Gottardello.
Al termine della serata, verranno consegnati due importanti premi di meritocrazia a due validi personaggi veneziani: Paladino del Mare e Cavaliere dell’Acqua, entrambi ideati dalla direttrice Artistica Eleonora Vallone e realizzati dalla Gioielleria Marina Corazziari.
Saranno inoltre coinvolti, nella realizzazione di “cortini” dedicati all’acqua, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Bruno – Franchetti e dell’Istituto Berna di Mestre.
La città lagunare avrà tantissime altre iniziative dedicate alla biomimetica acquatica. Venezia diventa così un modello di città sostenibile che prende ispirazione dall’intelligenza degli ecosistemi marini. La kermesse intreccia cultura, scienza ed economia.
C’è un filo azzurro che unisce l’avvio della primavera, la celebrazione della Giornata mondiale dell’acqua e la Fondazione di Venezia.
A favorire questo “Rinascimento blu” europeo è l’Associazione SUMus – che da anni promuove iniziative scientifiche e didattiche all’avanguardia e che ha scelto Venezia come laboratorio per il futuro. Nell’era dell’intelligenza artificiale, la vera originalità è tornare all’elemento da cui la vita ha origine, l’intelligenza acquatica, riscoprendone colori, suggestioni e profondità. Importanti scienziati, start-up innovative, divulgatori ed artisti faranno luce su un nuovo modello di sviluppo basato sulla rigenerazione educativa, agricola ed economica. A sposare visione ed obiettivi del progetto vari partner istituzionali e privati.
Per info e programmi: aff@aquafilmfestival.org
Partner di Aqua Film Festival, ANCIM Associazioni delle Isole Minori e ASSOPORTI Associazione dei Porti Italiani.