Ecco le Novità su ARTE.TV a Febbraio

19 Feb, 2025

Arte.tv, la principale piattaforma europea gratuita di streaming dedicata alla cultura, offre 500 ore di contenuti in versione italiana e 300 ore di concerti.
La sua programmazione, che si compone di documentari, film cinematografici e fiction, programmi d’informazione, musica e spettacoli dal vivo, è disponibile per tutti, gratuitamente, ovunque ed in qualsiasi momento in modalità live e on-demand su tablet, smartphone, PC e smart TV, attraverso TivùSat sul digitale terrestre o offline via app.
Per questo mese, in concomitanza con il Festival di Sanremo, il catalogo propone un programma dedicato alla famosa cantante Dalida:

Dalida Forever! 40 anni di carriera in 18 canzoni (disponibile fino al 23/04/2025 sulla piattaforma arte.tv/it)
Con circa 140 milioni di dischi venduti, Dalida è diventata una vera e propria icona della musica internazionale, interpretando brani in più lingue e spaziando dal mondo della canzone melodica al pop. In costante equilibrio tra il mondo della musica e quello del cinema, ha conquistato il cuore degli italiani partecipando al Festival di Sanremo nel 1967 con il brano “Ciao amore, ciao”.
Il programma proposto da arte.tv ripercorre la carriera musicale di Dalida attraverso 18 iconiche canzoni.
Inoltre, sulla piattaforma è disponibile un’ampia selezione di contenuti relativi alla musica, per celebrare i grandi nomi della scena musicale internazionale.

Britney senza filtri (disponibile fino al 17/11/2027 sulla piattaforma arte.tv/it)
Britney Spears, simbolo del Sogno Americano, ha vissuto sulla propria pelle le conseguenze della celebrità nell’era digitale. Questa webserie in cinque episodi ripercorre la sua carriera, mettendo in luce il lato oscuro di uno showbusiness spietato, alimentato dall’ossessiva attenzione del pubblico.

Sempre per gli appassionati di musica, arte.tv offre anche un’ampia selezione di concerti live nella categoria Concerti.

CONCERTI – questa sezione vibra al ritmo di programmi dedicati ai grandi protagonisti della scena musicale internazionale con esibizioni dal vivo, danza, opera e la diretta di alcuni dei festival più apprezzati e seguiti in Europa come: Sonar di Barcellona, BBK di Bilbao, Arte Concert Festival di Parigi.

I Tre Tenori: la nascita di una Leggenda (disponibile fino al 26/03/2025 sulla piattaforma arte.tv/it)
In ricordo della prima esibizione dei tenori Plácido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti sotto la direzione del Maestro Zubin Mehta, il documentario segue il making of di questo straordinario concerto tenutosi nelle suggestive Terme di Caracalla a Roma e diventato un evento leggendario.

La piattaforma arte.tv offre una grande varietà di categorie, consentendo al pubblico di selezionare il programma più adatto alle proprie preferenze, come ad esempio:

CINEMA – cinema d’autore, grandi classici restaurati, cinema emergente europeo, cortometraggi. Arte.tv propone un vero e proprio omaggio alla settima arte.
I capolavori del cinema italiano del Dopoguerra (disponibile fino al 01/07/2025 sulla piattaforma arte.tv/it)
Una collezione di quattro capolavori del cinema italiano degli anni ’50 e ’60, che rappresentano la transizione dal Neorealismo ad un cinema più politico e sociale, caratterizzato da satira e critica, ancora segnato dall’ombra del passato fascista.

ARTE – inno ai grandi capolavori delle sette arti e ai loro protagonisti. Arte.tv valorizza le arti in tutte le loro forme e sfaccettature.
L’esercito dei Romantici (disponibile fino al 19/07/2025 sulla piattaforma arte.tv/it)
In questa serie ambientata fra il 1830 ed il 1871, la scena artistica e letteraria di Parigi si anima grazie a musicisti, scrittori, poeti e fotografi come Hugo, Sand, Nadar, Berlioz, Chopin, Delacroix, Courbet e Baudelaire. I Romantici, con la loro visione innovativa, hanno rivoluzionato l’arte, superando le convenzioni e legando la creatività ad una crescente coscienza politica, ispirando le lotte per la libertà.
Gli avventurieri dell’Arte Moderna (disponibile fino al 14/06/2025 sulla piattaforma arte.tv/it)
In questa serie prendono vita le vicende personali dei protagonisti dell’avanguardia artistica moderna, dagli inizi del ‘900 fino alla Liberazione di Parigi dall’occupazione nazista. Un racconto affascinante che intreccia destini e passioni, sublimato attraverso la pittura, l’illustrazione e l’animazione.

CULTURA / SOCIETA – cultura pop, underground e creazione contemporanea. Arte.tv parla di nuove tendenze e grandi talenti.

Tolkien: la vera storia del Signore degli Anelli (disponibile fino al 04/03/2025 sulla piattaforma arte.tv/it)
Invito al Viaggio, L’Irlanda di Sally Rooney (disponibile fino al 19/09/2026 sulla piattaforma arte.tv/it)
Lo scrittore e l’assassino, L’Avversario di Emmanuel Carrère (disponibile fino al 25/05/2025 sulla piattaforma arte.tv/it)

Questi documentari ripercorrono le opere e le figure di autori moderni come J.R.R. Tolkien, Sally Rooney ed Emmanuel Carrère, autori che hanno ridefinito la letteratura contemporanea attraverso mondi immaginari ed epici, ritratti generazionali intimi e narrazioni ibride tra realtà e finzione.

Ma non è tutto qui. Arte.tv offre anche interessantissimi documentari anche nella sezione Scienze, Viaggi e Scoperte o Storia.
Il mondo di arte.tv è immenso ed è possibile immergersi in un’esperienza di streaming unica, dove qualità e varietà si incontrano per offrire il meglio del cinema, delle serie tv, dei documentari e della musica dal vivo. È possibile scoprire la programmazione esclusiva e lasciarsi ispirare da storie straordinarie, sempre a portata di click, gratuitamente sul sito: arte.tv/it.