PROMESSA: una delle voci più interessanti della nuova scena italiana pubblica l’EP “VITE SGRAMMATE”

5 Feb, 2025

Promessa, rapper della scena emergente milanese, pubblica il suo nuovo EP “VITE SGRAMMATE”, disponibile da ora su tutte le piattaforme digitali via Emi Records Italy/Universal Music Italia.

Un progetto intenso e personale, che esplora i frammenti di una generazione alla ricerca di un significato, tra emozioni crude, suoni raffinati e campioni iconici.

 

L’EP si compone di 7 tracce, ognuna con un’identità ben definita, ma unite da un filo conduttore di introspezione e malinconia. Le produzioni, interamente curate da IDUA (tranne il brano “PARADISO”, prodotto dall’iconico producer Don Joe), fondono elementi di hip hop, rap e sonorità urban per accompagnare liriche di vita vera.

Con VITE SGRAMMATE, Promessa si conferma come una delle penne più interessanti della nuova scena italiana, capace di mescolare introspezione e sperimentare.

 

“VITE SGRAMMATE” – track by track

 

VITE SGRAMMATE – Il brano che dà il titolo e apre al viaggio dell’EP è un manifesto di esistenza fuori dagli schemi, un ritratto di chi cerca di sopravvivere ai giorni confusi della giovinezza. La produzione minimale ma incisiva enfatizza le liriche crude e disilluse.

 

PARADISO – Un pezzo avvolgente e nostalgico, che gioca con atmosfere sognanti e una strumentale eterea. Il testo esplora il contrasto tra desideri di fuga e il peso del passato, su un beat iconico di Don Joe.

 

CHISSÀ CHI SEI – Banger trap dal mood energico, che racconta l’enigma delle relazioni e delle persone che cambiano tramite un testo diretto ed aggressivo.

 

PAZZA DI ME – Il pezzo che più tratta di amore nel progetto: la coinvolgente analisi di una relazione intensa, a momenti tossica e delle emozioni che sfuggono di mano.

 

ACQUA DEL MARE – Un banger trap che profuma di malinconia. Focus track dell’EP che combina melodie che restano in equilibrio tra tensione e introspezione ed un testo che si muove tra esperienze di strada, perdite e irriverenza.

 

FAME D’ARIA – Un pezzo che grida voglia di evasione, con una produzione che alterna momenti di tensione e di apertura, contraddistinta da un campione vocale evocativo. Il testo è un racconto di sofferenza e speranza.

 

FUORI – La chiusura perfetta per il viaggio dell’EP. Una traccia dall’atmosfera sospesa, che lascia spazio alla riflessione e alla ricerca di una via di fuga dalla vita di sempre.