Il fascino del cinema incontra la magia del Lago di Garda: nasce Garda Cinema, nuovo Film Festival diretto dal giornalista e critico cinematografico Franco Dassisti. Organizzato dall’associazione Decima Musa, Garda Cinema si terrà dall’11 al 15 giugno 2025: il comune di Garda, sulle sponde veronesi del lago, ospiterà cinque giorni di proiezioni, incontri con gli autori e i protagonisti del cinema italiano in un paesaggio dal fascino unico.
Cuore pulsante della manifestazione saranno le 5 serate sul lungolago per premiare il meglio della stagione cinematografica italiana alla presenza di ospiti d’eccezione che accompagneranno i loro film. Ad accrescere l’offerta culturale del festival sarà inoltre il Concorso Internazionale Cortometraggi, che vedrà competere le opere suddivise in due sezioni, film di finzione e documentari, per ognuna delle quali sarà assegnato un premio in denaro. È inoltre prevista una eventuale menzione speciale per il miglior corto d’animazione.
Tema dell’anno, che farà da filo conduttore alla selezione dei film in concorso, è “Oltre il confine” inteso nelle sue molteplici sfaccettature: superare i confini territoriali, ma anche le barriere per scoprire ciò che è estraneo a noi.
Due saranno le location principali del festival: la Sala Congressi di Garda, dotata di tecnologie di proiezione all’avanguardia, che ospiterà i film del concorso, mentre le serate di gala animeranno l’arena all’aperto allestita nel suggestivo cortile del palazzo del Municipio, affacciato sul lungolago Regina Adelaide.
“Come amministrazione siamo convinti che sia sempre più importante dare spazio ad eventi culturali di spessore, capaci di promuovere il dialogo, la riflessione e il confronto. Ne abbiamo bisogno, come singoli e come collettività. Per questo siamo molto felici di ospitare quest’anno Garda Cinema che sarà l’evento culturale di punta della stagione estiva. Un momento di incontro e condivisione per i cittadini ma anche per i nostri tanti turisti” commenta il Sindaco di Garda, Davide Bendinelli.
Nel logo del festival, realizzato dal grafico Alberto Filippini, l’azzurro ispirato alle acque del Garda disegna una “bissa”, la tradizionale imbarcazione del lago, simbolo di un forte legame con il territorio che ospita il festival, ma anche metafora del viaggio del cinema oltre ogni confine, in perfetta sintonia con il tema di questa edizione.
Garda Cinema si prepara a diventare un appuntamento imperdibile dell’estate sul lungolago per tutti gli amanti del cinema, in un contesto paesaggistico di suggestiva bellezza.
Per informazioni