EPICA – annunciano il nuovo album ‘Aspiral’

30 Gen, 2025

I titani del symphonic metal EPICA sono entusiasti di annunciare che il loro nono album in studio Aspiral  uscirà l’11 aprile tramite Nuclear Blast Records . Il titolo dell’album deriva dall’omonima scultura in bronzo realizzata dallo scultore e pittore polacco Stanisław Szukalski nel 1965 e rappresenta rinnovamento e ispirazione, parole chiave che definiscono gli EPICA nel 2025. Nell’opera di Szukalski ogni dettaglio è un’opera d’arte a sé stante e c’è sempre di più nella storia di quanto si pensi inizialmente. La band ha visto questo come l’analogia perfetta per la creazione di questo nono album : ogni canzone è indipendente con un’atmosfera e un significato distintivi, mentre insieme si rafforzano a vicenda in uno sforzo monumentale.
 
L’album, con una splendida copertina di Hedi Xandt (Rammstein, Ghost, Parkway Drive), è ora disponibile per il pre-ordine nei formati menzionati di seguito. Le edizioni speciali includono anche il BluRay e le registrazioni audio dell’intera monumentale esibizione “Symphonic Synergy” ad Amsterdam che la band ha registrato nel 2024 con un’orchestra e un coro.

Registrato ancora una volta ai Sandlane Studios e sapientemente mixato e prodotto da Joost van den Broek , Aspiral  vanta 11 nuove tracce:
 
1. Cross the Divide
2. Arcana
3. Darkness Dies in Light – A New Age Dawns Part VII –
4. Obsidian Heart
5. Fight to Survive – The Overview Effect –
6. Metanoia – A New Age Dawns Part VIII –
7. TIME
8. Apparition
9. Eye of the Storm
10. The Grand Saga of Existence – A New Age Dawns Part IX –
11. Aspiral