Tredici attrici in scena (12 matrone e un’imputata). Donne tutte uguali, in apparenza, rese anonime e intercambiabili dalla mise nera che indossano. Donne che subiscono la stessa sorte di fatica e sofferenza, che hanno compiti casalinghi gravosi da svolgere senza aiuti. Strappate alle loro commissioni quotidiane, chiamate a giudicare un’altra donna che ha commesso un reato e rischia la pena di morte. Si dichiara incinta e, se questo venisse accertato, non potrebbe essere giustiziata. Un giudice, pertanto, chiede loro di valutare lo stato di gravidanza della donna, rea confessa, attraverso prove umilianti. Per avere certezza assoluta si chiederà di procedere a visita medica.
Donne contro un’altra donna, come loro, che porta in grembo il frutto di un peccato che va espiato.
In sottofondo un brusio di voci che si fanno urla e grida, quando si aprono le finestre del tribunale, che reclamano la gogna pubblica. Le donne chiamate a giudizio lasciano le incombenze quotidiane che troveranno intatte al loro ritorno dopo una giornata che le ha viste protagoniste, loro malgrado, di una giustizia sommaria.
Uno spettacolo corale che pone al centro la condizione femminile schiacciata da leggi impietose scritte da uomini e da imperativi morali categorici che le stesse donne impongono a se stesse ma, con ancora più rigore, pretendono che siano rispettati dalle altre.
Scritto dalla drammaturga inglese Lucy Kirkwood è un testo che, pur essendo ambientato nel marzo del 1759, tratta temi di una sconcertante attualità e sa parlare agli uomini contemporanei senza bisogno di forzature.
Tradotto da Monica Capuani e Francesco Bianchi, con la regia di Serena Sinigaglia lo spettacolo, portato in scena al teatro milanese Carcano in cartellone dal 24 al 26 gennaio, è interpretato da un cast eccellente di attrici che ha saputo ammaliare il pubblico meneghino.
La tournée italiana proseguirà nei mesi successivi, toccando varie città, per concludersi in autunno al teatro Bellini di Napoli.
Ecco il Calendario della Tournée completo :
24-26/01/2025, Teatro Carcano Milano
17/02/2025, Forum Bressanone
18/02/2025, KiMM Merano
19/02/2025, Teatro Comunale Vipiteno
20/02/2025, Teatro Cristallo Bolzano
21/02/2025, NOBIS Bruneck.Brunico
08-13/04/2025, Teatro Gustavo Modena Genova
15-16/04/2025, LAC Lugano
29-30/04/2025, Teatro Verdi Pordenone
23-25/01/2026, Teatro Fraschini Pavia
Si informa che il calendario attuale della tournée è da considerarsi parziale, in quanto nei prossimi mesi saranno aggiunte ulteriori date, che verranno comunicate tempestivamente.
Virna Castiglioni per Global Story Telling