Ken Takakura è un ragazzo vittima di atti di bullismo. Un giorno, il giovane inizia a dialogare per caso con la sua compagna di classe Momo Ayase. Lui è un fanatico dell’occulto, mentre lei crede soltanto nei fantasmi. I due, per una scommessa, decidono di recarsi separatamente in zone associate sia all’occulto che al soprannaturale. Visitando i rispettivi luoghi, entrambi si devono ricredere… inizia così la loro avventura.
L’anime punta tutto e con orgoglio sugli eccessi a livello di trama e di estetica. La varietà di situazioni continuano ad alimentare la trama e con un numero di trovate davvero invidiabile per quanto riescono ad incastrarsi bene nel contesto tematico. Certo la trama di fondo è abbastanza classica così come l’avvicinamento anche romantico tra i due protagonisti ma le varie sotto-trame danno un tocco in più anche perchè spesso sono revisioni moderne del folklore nipponico o di leggende metropolitane esistenti.
Virtuosismo estetico ed eccessi accompagnano lo spettatore per tutto il tempo della visione con il rischio certo che siano anche troppe ma c’è da aggiungere un linguaggio sopra le righe, volgare e pieno di doppi-sensi ironici e una serie di personaggi con caratteri estremi ma che conquisteranno con piccole sfumature aggiunte che donano loro maggior spessore.
Per tutti questi motivi la serie non stanca e tiene incollato lo spettatore per tutto il tempo grazie proprio alla sua varietà di spunti tutti ben riusciti.
Su Crunchyroll è presente in Italiano.
Andrea Arcuri