L’avvincente reality show di MTV arriva con una versione britannica. Dieci single si incontrano in una location tropicale per partecipare a un esperimento unico: mettersi completamente a nudo, sia fisicamente che emotivamente, nel tentativo di trovare l’amore.
La nuova frontiera dell’intrattenimento e dei programmi dove si ricerca l’anima gemella è forse il nudo? Possiamo certo dire che avere rivelazioni ed esporsi agli altri più di così, risulta difficile! Ormai portare alcuni single su un isola deserta, creare loro situazioni piccanti e sperare in nuove amicizie per poi sfociare in veri tradimenti viene considerato troppo poco in termini di intrattenimento e possiamo anche affermare che il pubblico ha capito come andranno le cose e quali tipo di rivelazioni o tradimenti ci saranno. Quindi perché non aggiungere altro piccante a situazioni del genere? In questo nuovo format già presente in altri paesi ma per la prima volta in Italia grazie a Paramount+, abbiamo uomini & donne che si ritrovano su una paradisiaca isola con tanto di villa magnifica in cui vivere insieme. Mentre cercano l’anima gemella e quindi con l’intenzione di farsi conoscere come sono realmente, dovranno anche spogliarsi, letteralmente, di ogni indumento ! Il programma ha l’ardire di mostrare tutto anche al pubblico; non ci sono filtri, non ci sono pixel ma ogni centimetro di pelle viene messo in mostra e tra i concorrenti non mancheranno occhiatine neanche tanto furtive, momenti imbarazzanti tra abbracci e sfioramenti per dare il massimo sfogo a battute e pensieri.
Ovviamente non stiamo parlando di persone di classe e derivazione “media” come il pubblico che lo guarda con pancetta e difetti estetici. I maschi scelti sono bellissimi e sempre perfetti, curati nell’estetica e magnifici in ogni aspetto anche se risulta immancabile un confronto nelle parti intime. Le donne hanno capelli ben curati, trucco sempre al top sopra corpi scolpiti e curve che bisogna ammettere, senza vestiti contenitivi e rassodanti, mostrano imperfezioni, rotolini e seni non così sodi. Insomma grazie a questa scelta ardita, dopo una prima curiosità nel vedere una certa persona nuda, possiamo dire che siamo tutti uguali e pieni di difetti. Spesso il contorno tra vestiti differenti che ci valorizzano viene messa in mostra una parte di sé artefatta e troppo costruita che però nel guardarci “al naturale” viene appiattita e tutti i nostri magnifici difetti o meglio diversità diventano la nostra caratteristica migliore.
Alla fine però quello che appunto diventa solo un primo momento d’interesse riguardo la nudità si supera e si vorrebbe qualcosa di più. Le situazioni che vivono i nostri single si fanno troppo scontate e classiche nel procedere tra ammiccamenti vari, momenti di riflessione o confronto e corteggiamenti spudorati. Dopo aver visto i corpi esposti in tutto il loro splendore si vorrebbe davvero poter conoscere meglio le loro anime, i loro sogni e fragilità che aumenterebbero ancora quel senso di empatia verso i nostri confronti. Purtroppo tutto questo non sembra mai davvero arrivare e questo dating show con l’aggiunta della componente “naked” si rivela essere simile a tanti altri già visti. Certamente proprio quel tipo di pubblico che già conosce e apprezza questo genere d’intrattenimento troverà uno spunto interessante e altri gossip da alimentare, uomini e donne da sognare e preferiti da idolatrare, questa volta tutti nudi. Per loro si aggiunge anche altro da vedere ed ecco che l’effetto nudità trova una sua motivazione andando a soddisfare in modo diverso un certo pubblico di affezionati.
Andrea Arcuri