SINOSSI :
Il film trova Arthur Fleck internato in una struttura ad Arkham in attesa di processo per i suoi crimini come Joker. Mentre lotta con la sua doppia identità, Arthur non solo si imbatte nel vero amore, ma trova anche la musica che è sempre stata dentro di lui.
CARATTERISTICHE TECNICHE BLU-RAY :
Data d’uscita: 17/12/24
Attori : Joaquin Phoenix e Lady Gaga
Sottotitoli : Spagnolo NU Inglese e Italiano.
Lingua : 5.1 Dolby Digital: Spagnolo e Italiano. Dolby TrueHD Atmos: Inglese e Tedesco.
Studio : Warner Bros. Home Entertainment
QUALITA’ TECNICA :
Il disco presenta ottimi dettagli dell’immagine con ampia rappresentazione di colore e profondità dei neri ben gestiti. Il film ha certamente un aspetto più brillante lungo il percorso attraverso i suoi numeri di canto e ballo e soprattutto uno stile che si avvicina ai varietà in stile anni ’70 risulta ben illuminato. La codifica del disco è solida e non si sono potuti individuare evidenti difetti e certamente su uno schermo adeguato, il film riesce ad essere ottimo nella visione e senza difetti.
Il mix Dolby Atmos punta ad atmosfere pesanti e opprimenti e la colonna sonora spinge molto sui toni cupi di Hildur Guðnadóttir anche se in questo caso si parla di numeri di canto e ballo che donano al film un certo movimento musicale. Chiaramente il film ha toni che si avvicinano alla teatralità ma per fortuna anche gli altri aspetti che caratterizzano il film introspettivo e drammatico vengono resi al meglio. I dialoghi sono ottimi e trovano il giusto spazio nel contesto con una resa di ottima fattura.
CONTENUTI SPECIALI :
Everything Must Go (44:05) – Questo documentario risulta davvero ben realizzato e molto approfondito. Diviso in quattro parti; “Can I Have a Cigarette?”, “Finding Lee”, “A Hundred Films in One” e “King of Nothing”, presenta ogni aspetto del film grazie anche al supporto dei membri del cast e della troupe. Vengono così discussi i personaggi, i temi e le differenze rispetto al primo film mentre si procede in una nuova direzione.
Il carattere della musica (8:20) – Lady Gaga e diversi membri della troupe parlano dei numerosi momenti di ballo del film accompagnati da spezzoni delle prove sul set e delle registrazioni musicali dal vivo.
Crafted With Class (7:21) – Gli attori protagonisti Joaquin Phoenix, Lady Gaga e molti altri parlano in particolare della produzione e scenografie del film.
Colors of Madness (6:22) – Todd Phillips, il direttore della fotografia Lawrence Sher e componenti della troupe discutono dell’uso del colore e di altri mezzi visivi utilizzati nel film per arricchire la storia.
Live! Con The Joker (5:16) – L’animatore Sylvain Chomet parla dell’apertura del film realizzata come un cartone animato in stile anni ’40, e di come si è ispirato al classico design visivo dei Looney Tunes all’importanza del lavoro manuale.
Andrea Arcuri