MISSIONE CLIPPER: ALLA SCOPERTA DI EUROPA A cura di Stefano Campagnola
Nelle limpide notti di gennaio del 1610, Galileo Galilei puntò il suo telescopio su Giove e fece una scoperta che rivoluzionò il mondo e diede origine alle premesse del metodo scientifico. Quattro secoli più tardi, nel 1989, una sonda del JPL/NASA, chiamata Galileo in suo onore, fu lanciata per osservare da vicino il sistema gioviano. Lì fece un’altra scoperta straordinaria: una delle lune di Giove, Europa, sembrerebbe contenere un immenso oceano sotto la sua crosta ghiacciata. Ha Europa le condizioni necessarie per ospitare la vita?
Per cercare una risposta, il 14 ottobre 2024, esattamente 35 anni dopo, è stata lanciata una nuova sonda robotica, Europa Clipper, la più grande mai costruita dalla NASA: una missione ambiziosa, resa possibile da una traiettoria speciale.
Stefano Campagnola è un Ingegnere Aerospaziale e Mission Design Manager per la missione Europa Clipper, specializzato nel design di traiettorie per sonde interplanetarie. Ha lavorato per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA) e, dal 2016, per il Jet Propulsion Laboratory (NASA). Insegna astrodinamica al Caltech di Pasadena, California. Ha conseguito il Master presso il Politecnico di Milano e il Dottorato alla University of Southern California, Los Angeles.
Vi aspettiamo in Planetario Venerdì 20 Dicembre alle 21.00