“ Carpool Karaoke a Natale ” – Recensione in Anteprima. Disponibile dal 20 dicembre su Apple TV+ e Apple Music.

17 Dic, 2024

Questo è un nuovo speciale natalizio della serie pluripremiata agli Emmy “Carpool Karaoke: la serie”. Questo speciale di stagione vede protagoniste due icone della musica pop, le vincitrici di Grammy Lady Gaga e Dua Lipa, insieme all’astro nascente Chappell Roan, che si uniranno a Zane Lowe di Apple Music per un’avventura canora in giro per il mondo che porterà allegria durante le feste.

Al volante questa volta non troviamo James Corden bensì Zane Lowe mentre Lady Gaga, Dua Lipa e Chappell Roan cantano classici natalizi tra cui “Have Yourself a Merry Little Christmas” e “Last Christmas” degli Wham oltre ai brani più famosi degli stessi artisti come “Die With A Smile” di Lady Gaga, “Houdini” di Dua Lipa e “Good Luck, Babe” di Chappell Roan. Per l’occasione, Zane Lowe e Lady Gaga hanno presentato una versione speciale di “Santa Claus Is Comin’ to Town” disponibile su Apple Music e su tutte le principali piattaforme musicali.

A differenza della serie classica, in questo speciale di Natale i personaggi invitati non rimangono insieme in automobile ma ciascuna delle tre star ha un proprio segmento viaggiando insieme a Zane Lowe. Alla fine abbiamo un lungo video di circa un’ora che unisce Lady Gaga, Dua Lipa e Chappell Roan. Los stile di fondo è sempre lo stesso; attraverso un viaggio in auto si vuole dare la sensazione che “le star sono proprio come noi!” mentre ripercorrono i loro successi e parlano a cuore aperto di esperienze personali. 

Chappell Roan apre l’episodio e parla a Lowe della sua nativa Missouri mentre i genitori di Roan sono presenti sul sedile posteriore. Durante l’esecuzione di ” Pink Pony Club “, una canzone che parla molto della madre, entrambi i genitori di Roan sembrano emozionati. “Quella canzone, mi piace cantarla con lei ai suoi spettacoli”, ha detto sua madre Kara. “Anche quando siamo cresciute, ci importa davvero cosa pensano di noi i nostri genitori. E spero che sia qualcosa che lei sappia sempre: che le vogliamo tanto bene e che non potremmo mai non essere orgogliose di lei”. Ogni tanto c’è anche tempo per fermarsi come la tappa al negozio di Andy’s Frozen Custard, dove Roan ha incontrato alcuni amici d’infanzia ed infine passando per il teatro dove ha lanciato il suo album.

Ecco arrivare Dua Lipa che subito canta “New Rules” e parla della difficoltà che si prova quando si affrontano delle rotture di rapporti. Il segmento di Lipa arriva fino a Tokyo dove la cantante si è esibita in due spettacoli per promuovere il suo terzo album, “Radical Optimism”. Ascolteremo i grandi successi della cantante, tra cui “New Rules” e “Houdini”, intervallati da alcuni classici natalizi. La cantante parla della sua filosofia di vita sul voler provare sempre cose nuove e tenendo ben strette le buone relazioni dopo averne avute alcune brutte. “È pazzesco il numero di ragazze che mi si sono avvicinate e mi hanno detto: ‘Mi hai aiutato a superare la rottura’”, ha detto il cantante. “È surreale come la musica possa avere questo effetto”.

Il segmento “Carpool Karaoke” di Lady Gaga si apre con il cameo di Brian Johnson, cantante degli AC/DC. La coppia propone il brano “Christmas Tree” della cantante, un brano poco conosciuto pubblicato nel 2008. Arriva il momento di ascoltare “Die With A Smile”, brano in collaborazione con Bruno Mars. Infine la cantante invita Lowe in studio per registrare una versione grunge-rock di “Santa Clause is Coming to Town” che è disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale da questi giorni in esclusiva.

Andrea Arcuri