Alberto Cipolla, giovane e prolifico musicista, compositore e produttore apprezzato per uno stile che va dalla classica all’elettronica – e che ha già all’attivo numerose collaborazioni con grandi artisti della scena musicale e cinematografica italiana e internazionale – presenta il nuovo singolo Love Theme, disponibile su tutte le piattaforme digitali (Metatron/INRI Classic). Il brano è una nuova anticipazione del prossimo lavoro in studio di Alberto, così come lo struggente Takk, uscito in precedenza.
Love Theme è un brano evocativo e che già dal titolo tradisce la vocazione “cinematografica”.
Spaziosi tappeti sonori elettronici su cui si muovono il pianoforte e la melodia di un violino solitario che richiama ampi spazi aperti e riferimenti quasi folk, celtici e nordici. Per poi scurirsi sempre di più con l’intervento del quartetto d’archi nel vero “tema d’amore”: in un crescendo emotivo che culmina in una melodia struggente e nebbiosa, più che dolce e rassicurante, che punta a toccare le corde nascoste dell’anima dell’ascoltatore e che richiama sicuramente alle colonne sonore dei grandi film drammatici.
Alberto racconta: «Love Theme vede la luce immaginando il tema musicale di due amanti sfortunati. L’idea era nata durante il periodo di pandemia qualche anno fa e poi ci ho lavorato nel tempo, pensando a due persone che non possono vedersi – che sia per impossibilità fisica, o che sia perché ci sono altre persone che sono contrarie, insomma che ci sia un qualunque impedimento che ostacola il viversi i loro sentimenti.
Ci sono esempi lungo tutta la storia dell’umanità, dall’antichità con Didone ed Enea fino a Giulietta e Romeo, dai miti delle culture non occidentali a Padmé e Anakin, e anche a ciascuno di noi.
Ho immaginato la musica adatta per raccontare la condizione di chi ha bisogno di trovare un luogo in cui il proprio malessere trovi rifugio, ma anche libertà di espressione.»