Il rapper 18K ha annunciato il suo EP “ANTI ANTI” in uscita venerdì 29 novembre e anticipato dal singolo “LONTANO” con i BNKR44, da ora sulle piattaforme digitali.
L’artista ha raccontato, a proposito del progetto: “Anti Anti” è un concept che si fonda sulla contraddizione: andare contro alcuni aspetti di un’odierna realtà sociale che, paradossalmente, è già di per sé un atto di ribellione, con l’obiettivo di stimolare un cambiamento. Si potrebbe definire una “rivolta sulla rivolta”. Nell’album, rifletto su come, oggi, alcuni modi di esprimere la propria opinione siano erronei, nonostante il messaggio possa essere giusto. In altri casi, è proprio il messaggio a risultare problematico, spesso con connotazioni violente e autoritarie. Ma “Anti Anti” non si limita solo a temi sociali. Esplora anche aspetti più personali, toccando argomenti che vanno oltre la sfera collettiva. La varietà è una delle sue caratteristiche: un mix di sonorità diverse e temi diversi, che rendono ogni traccia unica. Come sempre, credo che chi condivide la mia visione o riesce a comprendere la mia natura, sentirà immediatamente di cosa parli l’album, senza bisogno di troppe spiegazioni. Il mio consiglio è di ascoltarlo con mente aperta, lasciandosi guidare dalle sensazioni che suscita, senza preoccuparsi troppo di interpretazioni forzate.
“Lontano” è la prima collaborazione fra il rapper e i bnkr44. Il brano, dal mood oscuro e con sonorità ispirate alla Witch House, mescola battiti di batteria che richiamano il punk. “Parla di come, a volte, sembriamo avvicinarci a ciò che desideriamo, solo per scoprire, nel momento stesso in cui raggiungiamo il luogo che ci eravamo prefissati, che ciò che vogliamo davvero è in realtà più lontano di quanto immaginassimo” – ha commentato 18K.
Classe 1997, 18K nasce a Faenza e vive a Brisighella (Emilia Romagna). Sin da subito si appassiona al rap, affezionandosi alla scena americana, e, nel tempo, espande i suoi orizzonti, abbracciando deathcore/metalcore/grindcore ed aprendosi alle sonorità della trap. La musica di 18K è permeata di malinconia, rabbia e disperazione, lasciando spazio, anche a sprazzi di serenità, positività e desiderio di cambiamento. I suoi riferimenti eterogenei vanno dal rap al rock alternativo, riflettendo pienamente la versatilità della sua musica non ascrivibile a nessuna categoria.