” The Merry Gentleman ” – Recensione. Disponibile su Netflix dal 20 Novembre.

20 Nov, 2024

Per salvare il teatro di paese dei genitori, un’ex ballerina di fama decide di mettere in scena uno spettacolo di varietà natalizio tutto al maschile.

Similmente ad un altra pellicola uscita da poco proprio su Netflix dal titolo “Hot Frosty”, anche questo appartiene a quel genere che non passa mai di moda fatto di buoni sentimenti a tutti i costi con love-story classica e nient’altro a cui pensare. 

Vi consigliamo la recensione di ” Hot Frosty” prima di continuare :

https://www.globalstorytelling.it/2024/11/13/hot-frosty-recensione-disponibile-su-netflix-dal-13-novembre-2024/

Molte similitudini sono presenti anche in “The Merry Gentlemen” con alcune piccole differenze che però riescono a creare la giusta distinzione. 

Prima di tutto i protagonisti. Anche Britt Robertson è un’attrice che sembrava destinata ad una grande carriera ma alcune flop ne hanno segnato un certo anonimato, nel suo modo di porsi c’è una maggior convinzione e quindi riesce a creare un legame più naturale col pubblico. Anche sul fronte maschile la situazione è decisamente favorevole al film uscito il 20 novembre perché Chad Michael Murray che arriva dalla serie “One Tree Hill” vince la sfida a livello di convinzione e attrattiva con Dustin Milligan di “Hot Frosty” e non è solo legato al fatto che il primo interpreta un manovale e …spogliarellista. Dietro la macchina da presa troviamo due mestieranti abituati a film di questo genere direct-to-tv ma da parte di Peter Sullivan ( “The Merry Gentlemen” ) c’è un maggior senso di movimento e di provare con piccole trovate originali rispetto e Jerry Ciccoritti (“Hot Frosty”).

Il fattore principale su cui punta il film è la simpatia e ovviamente parlando di uno spettacolo di spogliarellisti aggiunge quel pizzico di proibiti, pur rimanendo nel campo del film per famiglie, che fa tantissimo presa sul pubblico con maggior predilezione per quello femminile. Tutto procede senza intoppi particolari, le riconciliazioni avvengono come nulla fosse così come anche gli innamoramenti e i cambi di decisione ma il film possiede quel giusto mix necessario tra momenti divertenti e altri emotivi che lo rendono piacevole alla visione.

Andrea Arcuri