Il 22 Novembre esce “IRA”, il nuovo EP di IRA.
Con IRA, il debutto omonimo di un’artista che non teme di mostrarsi senza filtri, ci addentriamo in un mondo fatto di passioni, contraddizioni e brutalità emotiva.
Questo disco racconta il desiderio e la vulnerabilità in sei tracce magnetiche, legando confessioni intime a beat potenti e produzioni di alta qualità.
Ogni pezzo riflette una sfumatura diversa della personalità di IRA, dal desiderio di potere all’introspezione più profonda, dal fascino dei suoni dark trap alle atmosfere vellutate del jazz. Ma IRA è più di una raccolta di brani: è una dichiarazione di ribellione e di identità.
In queste tracce l’amore non corrisposto diventa un atto di rivendicazione, non di debolezza. La musica si trasforma in un gesto politico, in una voce potente che parla di corpo e desiderio, di autolesionismo e dipendenze, mostrando l’esperienza vissuta e sofferta di una donna, ben lontana dalla retorica dei finti “gangsta di strada”. IRA offre un ritratto brutale e onesto della propria complessità, rifiutando di essere ridotta a un ruolo o un’etichetta.
BIOGRAFIA
Arianna De Vitis, in arte IRA: classe 1996, nata e cresciuta a Roma. Si approccia alla musica già nella prima adolescenza cantando jazz e formando una mini swing band, i Maharajazz con la quale realizza un album nel 2014. Intraprende, dopo il liceo classico, un percorso di studi in Storia dell’arte alla Sapienza Università di Roma e abbandona la musica dedicandosi al “dietro le quinte”. Nel 2017 fonda l’associazione Zalib, di cui infatti cura ancora oggi la direzione artistica nella sezione musicale. È solo nel gennaio 2023 che decide, in un momento di profondo smarrimento, di dedicarsi nuovamente alla musica, stavolta cimentandosi in un genere diverso e fatto di scrittura oltre che di canto: l’hip hop. Il progetto prende vita e forma da una scrittura affilata e da sonorità urban. Creatura notturna e divinità della rabbia, la sua musica è inno lisergico e invettiva, l’artista passa dall’hip hop alla drill, al R&B con fluidità, trovando una cifra stilistica identitaria. La cantante romana nel suo primo progetto discografico racconta la delusione di un amore notturno non corrisposto, in un viaggio che dalla voglia di vendetta arriva all’accettazione, con un linguaggio infantile, sfrontato e personale. Il 12 maggio 2023 esce il suo primo singolo CAPRICCIOSA prodotto da Zetabeatz. a cui segue l’ uscita del secondo singolo ZUCCHERO FILATO prodotto da Rubber Soul, un inno all’ amicizia che, con sonorità estive e delicate, ci ricorda che c’è sempre qualcunÉ™ prontÉ™ a prendersi cura delle tue ferite.
Il 22 Novembre esce “IRA”, il suo primo EP.