” Cross ” – Recensione. Disponibile su Video dal 14 Novembre.

14 Nov, 2024

La serie è basata sui personaggi dei romanzi best-seller di James Patterson dedicati al detective Alex Cross, un detective e psicologo forense, straordinariamente abile nell’entrare nella psiche degli assassini e delle loro vittime, al fine di identificare e catturare i criminali. 

 

Per chi cerca un’altra serie poliziesca d’azione da guardare in streaming in attesa di altre, sicuramente “Cross” è un ottimo passatempo. Questa affermazione non è necessariamente un pregio…

 

La nuova incarnazione del personaggio di Patterson è certamente piacevole alla visione, ogni aspetto è presente e l’accuratezza a livello estetico e tecnico è delle migliori produzioni ma non c’è niente di davvero eccezionale o di indimenticabile che possa davvero renderlo imperdibile. Lungo gli episodi e tra i casi da risolvere c’è anche spazio per affrontare il tempo spinoso e tanto caro agli Americani delle difficoltà burocratiche dell’essere un (buon) poliziotto. Forse un po’ troppo da buttare nel mezzo e questo suo spunto purtroppo non trova molto a cui aggrapparsi e materiale da fornire che sia soddisfacente od originale.
 

Non solo i casi affrontati da parte di Alex Cross risultano abbastanza classici nel procedere ma c’è una continua ricerca di voler complicando ogni situazione, incastrando più storyline e a volte superando i livelli della credibilità. Non c’è una ricerca dell’originalità ma solo di puntare a meccanismi ben riconoscibili al pubblico e quindi sicuri.

Dall’altra parte non possiamo dire che “Cross” non sia fedele al materiale di partenza e questo farà sicuramente felici i più appassionati di questo personaggio. Inoltre la bravura di Aldis Hodge è impeccabile e con il suo modo di fare riesce molto bene a cogliere quelle sfaccettature cosi peculiari che hanno conquistato milioni di lettori tramite i libri.   

Andrea Arcuri