Fabio Massimo Capogrosso, tra i più apprezzati compositori contemporanei di musica classica – con esecuzioni nei più importanti enti lirici e sinfonici del paese quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice -, che negli ultimi anni si sta imponendo anche come autore di colonne sonore di successo per il cinema, ha composto le musiche del film Le Déluge Gli ultimi giorni di Maria Antonietta, diretto da Gianluca Jodice. Prodotto da Ascent Film con Rai Cinema e Adler Entertainment, in coproduzione con Quad, dal 21 novembre nelle sale italiane e dal 25 dicembre in Francia, il film racconta gli ultimi mesi di vita di Luigi XVI e di sua moglie Maria Antonietta, gli ultimi re e regina di Francia, imprigionati nell’agosto del 1792 con i loro figli nella Tour du Temple, una lugubre fortezza alle porte di Parigi, lontano dai fasti di Versailles, in attesa di essere processati e giustiziati.
“Poter lavorare alle musiche di un film così complesso e profondo come Le Déluge, che ha comportato una ricerca musicale piuttosto articolata – afferma Fabio Massimo Capogrosso – è stato per me motivo di grande orgoglio e ispirazione.” “Uno degli obiettivi più difficili che con Fabio ci eravamo posti – sottolinea Gianluca Jodice – era quello di creare una musica che non fosse ‘del’ film, ‘sul’ film…ma una musica che provenisse ‘dal’ film. Cioè una musica che esprimesse l’emozione più recondita e potente: ovvero il tragico, ineluttabile, umanissimo e disumano dispiegarsi della Storia.” “Con Gianluca abbiamo iniziato a ragionare sin dalle prime stesure della sceneggiatura – prosegue Capogrosso – e, se da principio la forma “tripartita” del film sembrava suggerire una scrittura sinfonica, abbiamo poi compreso che questo avrebbe sacrificato il suo carattere più metafisico e filosofico. Quindi, a strutture armoniche e stilemi compositivi tipici dell’età classica si contrappongono sonorità estremamente contemporanee talvolta aspre e atonali, talvolta sospese ed elettroniche.” “Le Déluge” rappresenta per me un importante momento di maturazione estetica nel campo dell’audiovisivo – conclude il compositore – e per questo desidero esprimere profonda gratitudine verso Gianluca Jodice, e Giuseppe Trepiccione, che ne ha curato il montaggio.”
La colonna sonora di Le Déluge, eseguita dalla Czech National Symphony Orchestra diretta da Vladimir Martinka, sarà pubblicata da Plaza Mayor Company, che ne curerà un’edizione in vinile.
Dotato di uno stile molto personale, denso, potente e altamente comunicativo, e di una spiccata quanto rara sensibilità, Fabio Massimo Capogrosso ha esordito nel mondo della composizione musicale per il cinema con Marco Bellocchio realizzando le mirabili colonne sonore di Esterno Notte (2022), per cui nel 2023 è stato candidato ai David di Donatello come Migliore Compositore e ha ricevuto l’Apulia Soundtrack Awards come Compositore dell’anno, e Rapito (2023).
Nel 2023 ha composto la colonna sonora del film Vangelo secondo Maria di Paolo Zucca. Nel 2024 Francesca Comencini lo ha scelto per comporre le musiche per il film Il tempo che ci vuole, presentato Fuori Concorso all’81a Mostra del Cinema di Venezia, per le quali ha ricevuto il Premio Speciale del Soundtrack Stars Awards. Attualmente Fabio Massimo Capogrosso è impegnato nella realizzazione delle colonne sonore dei film Primavera, debutto cinematografico del noto regista di opera lirica Damiano Michieletto, dedicato alla figura di Vivaldi, liberamente tratto dal romanzo di Tiziano Scarpa “Stabat Mater” e Breve storia d’amore, film d’esordio alla regia della sceneggiatrice e autrice Ludovica Rampoldi (Esterno Notte, The Bad Guy, Il Traditore, Gomorra – la serie, 1992/1993/1994).