” No Longer Allowed In Another World ” –  Recensione. Disponibile su Crunchyroll 

9 Nov, 2024

Trascinato in avventure in un altro mondo con aiutanti carine e con dei superpoteri, penserai che Osamu abbia fatto tombola. Per niente! Il tetro autore di inizio 20° secolo vorrebbe solo un posto tranquillo per poter incontrare il suo creatore e unirsi alla sua amata con cui doveva finire un atto di suicidio. Sadicamente, la sua poetica dipartita è costantemente ritardata da atti di eroismo involontari. Gettati nella esilarante e tragica vita dell’eroe più riluttante!

L’anime ha un protagonista vagamente basato sul famoso scrittore Osamu Dezaki infatti anche alcune delle sue opere sono state incorporate nello show. L’idea è certo interessante e con molti spunti comici, ironici e magari anche di riflessione profonda ma tutto vira molto presto a voler incastrare forzatamente cliché romantici e fanservice con donne prosperose fa perdere molto della sua forza narrativa e originale.

Dopo i primi episodi ecco che tutto si fa tipico nei risvolti narrativi e le situazioni risultano riconoscibili con il tipico passaggio di città in paese per andare alla ricerca dell’amata di Osamu. Il patto d’amore per arrivare al suicidio, gli spunti che vanno ad ironizzare la morte, la contrapposizione tra l’essere un salvatore e far di tutto per non esserlo…ogni situazione che potrebbe essere maggiormente sviluppata, finisce per puntare sull’intrattenimento e facili risate senza davvero incidiere.

In ogni caso abbiamo di fronte un prodotto rispettabile che potrebbe trovare il suo pubblico. Tutto sommato l’animazione risulta piacevole senza certo puntare all’originalità o creare nuovi espedienti. La storia si lascia seguire, senza troppe pretese e gli episodi risultano ben coesi e se visti insieme forniscono un sollievo simpatico di facile visione.

Su Crunchyroll è presente con i sottotitoli in Italiano.

Andrea Arcuri