Al via da domani venerdì 8 novembre CiakPolska Film Festival a Roma, il tradizionale appuntamento della Capitale con il cinema polacco, una delle cinematografie più dinamiche e interessanti del panorama europeo. La XII edizione si svolgerà dall’8 al 17 novembre, con proiezioni e incontri a ingresso gratuito. Il festival si compone quest’anno di due importanti momenti: la sezione del Nuovo Cinema Polacco, alla Casa del Cinema dall’ 8 al 10 novembre, e la rassegna di Grandi classici del cinema polacco, al Palazzo Esposizioni Roma dal 12 al 17 novembre.
La sezione dedicata al Nuovo Cinema Polacco, dall’8 al 10 novembre alla Casa del Cinema, proporrà una serie di film che aprono una finestra sul cinema polacco contemporaneo. Alcuni tra i successi e le produzioni più interessanti degli ultimi anni, tra prime, film d’autore, esordi con uno sguardo anche alla serialità e all’animazione.
Il Festival prende il via domani venerdì 8 novembre alle 15.30 con il film di maggior successo internazionale dell’ultimo anno: Green Border (Zielona Granica, Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Belgio, 2023, 180’) di Agnieszka Holland, presentato alla 80. Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria. Il film affronta il difficile tema della migrazione per le famiglie al confine tra Bielorussia e Polonia. La stessa sera, alle 19.30, il film di apertura della dodicesima edizione sarà The Hater (Sala samobójców. Hejter, Polonia, 2020, 130’) di Jan Komasa, in anteprima italiana, il regista candidato all’Oscar con l’acclamato Corpus Christi. Il film dai toni thriller affronta le dinamiche dell’oscuro mondo della diffamazione sui social. A presentarlo lo stesso regista che al termine della proiezione in un Q&A converserà con il pubblico presente in sala moderato dal critico Federico Pontiggia.
I Grandi Classici tornano per il secondo anno consecutivo dopo il successo del 2023, al Palazzo Esposizioni Roma dal 12 al 17 novembre: dagli Studi cinematografici WDFiF di Varsavia arrivano a Roma otto nuovi titoli del passato in versione restaurata, per una settimana di proiezioni dedicate ai grandi maestri del cinema polacco; tra questi nomi di spicco del panorama europeo e mondiale: Krzysztof Kieślowski, Andrzej Wajda, Agnieszka Holland, Andrzej Żuławski, Krzysztof Zanussi, Jerzy Kawalerowicz, Wojciech Jerzy Has, Kazimierz Kutz. Tra gli altri ospiti del festival sabato 9 novembre lo sceneggiatore Jakub Rużyłło, martedì 12 la direttrice degli studi WFDIF di Varsavia Agnieszka Bedkowska e giovedì 14 novembre Krzysztof Zanussi.
CiakPolska Film Festival è organizzato da Istituto Polacco di Roma. La rassegna Grandi Classici del Cinema Polacco – 2a edizione è organizzata nell’ambito della XII edizione del festival CiakPolska da Wytwórnia Filmów Dokumentalnych i Fabularnych (Documentary and Feature Film Studios) e Istituto Polacco di Roma in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e da Azienda Speciale Palaexpo. Finanziata dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia nell’ambito del progetto INSPIRING CULTURE.
Partner: Raggio Verde Subtitles, IAM – Istituto Adam Mickiewicz, Ente Nazionale Polacco per il Turismo (POT), Casa del Cinema, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, Trieste Film Festival – Alpe Adria Cinema, Trieste Science+Fiction Festival.
Media partner: Quinlan.it, Sentieri Selvaggi e Cineclandestino.
Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli italiano, l’ingresso libero fino a esaurimento posti. È necessaria la prenotazione.