Believe Film Festival conclude la 7^ edizione. Ecco i vincitori

29 Ott, 2024

La 7^ edizione del Believe Film Festival, il primo festival di cortometraggi organizzato dai giovani per i giovani, si è conclusa un successo straordinario. Il festival ha coinvolto e appassionato più di 100 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. Dal 24 al 27 ottobre le delegazioni dei cortometraggi, il pubblico e gli accreditati hanno popolato le strade di Verona e le 4 location del centro città coinvolte nell’evento: il Teatro Ristori, la Multisala Rivoli, il Cinema Teatro Kappadue e la sede di San Luca.

Più di 30 gli eventi in programma nelle 4 giornate, tra proiezioni, red carpet, premiazioni, workshop e panel con importanti realtà del cinema italiano. Con un’importante crescita del numero di opere proiettate, il festival ha presentato ben 32 cortometraggi realizzati da giovani troupe tra i 14 e i 24 anni, divisi in tre sezioni: la Selezione Ufficiale, la Sezione Esordienti, dedicata agli under 19, la sezione Believe Extra e la sezione Fuori Concorso.

Al Teatro Ristori si sono svolte le due serate di proiezione, la Serata Finale e la Serata Believe Extra, seguite dalla cerimonia di consegna dei premi. Questi sono stati assegnati dall’attenta giuria di esperti, per questa edizione composta da: Francesca Amitrano, direttrice della fotografia della serie tv Mare Fuori; Daniela Bassani , sound editor e sound designer vincitrice del David di Donatello per Io Capitano di Matteo Garrone; Giovanni Lipari, costume designer per diverse produzioni internazionali, e Stefano Moscone, giovane regista. Le giovani troupe hanno portato il proprio vissuto di fronte alla cinepresa, condensando i propri sogni, le proprie paure, i momenti bui e le sfide superate in una narrazione toccante e coinvolgente, proprio perché autobiografica. “Avete condiviso aspetti molto intimi della vostra vita, abbiamo iniziato a conoscervi ancor prima di incontrarvi.” – ha dichiarato Giovanni Lipari.

A conquistare l’iconica statuetta in bronzo del Premio Believe per la Selezione Ufficiale è stato il cortometraggio 22, di Federico Giovanni Sardi De Letto, “per la consapevolezza e la maturi tà che il film dimostra e la forza di mettersi in gioco nell’auto narrazione.”. Il corto Chi è Fabio di Alberto Marrè si è invece aggiudicato il Premio Believe per la Sezione Esordienti, “per la cifra stilistica utilizzata, il ritmo serrato e la ricerca di un linguaggio che accompagna il racconto, per il coraggio di affrontare una tematica attuale e allo stesso tempo trasversale.”.

La giuria ha consegnato il Premio Migliore Interpretazione per la Selezione Ufficiale a Luca Canarecci, protagonista del corto Un giorno di Francesco Bortolan, e ad Andrea Salicetti, interprete di Downburst di Emma Berardi e Matteo Franchini, per la Sezione Esordienti. Il Premio Miglior Contributo Tecnico, novità di questa edizione, è stato conquistato dal corto Tutto il resto è noia di Branimir Liguori per la Selezione Ufficiale e da Apnea di Riccardo Chiappa per la Sezione Esordienti. I numerosi spettatori presenti al Teatro Ristori, insieme a quelli connessi in diretta sulla piattaforma BelievePlay.tv, hanno espresso la loro preferenza tramite televoto, assegnando il Premio del Pubblico al corto La casa delle scimmie di Baldassarre Caradonna.