«Ogni anno, a fine Ottobre, giungeva alla collina un lucente destriero che, in cambio di doni, dava risposte a quanti lo consultavano su ciò che sarebbe loro successo fino all’anno successivo. Poi giunse Patrizio con la Santa Chiesa, e gli Antichi Dei, non più venerati, sono
andati rimpicciolendosi nell’immaginazione popolare divenendo così alti solo poche spanne.»
-William Butler Yeats –
La Compagnia che dopo 68 anni ha riportato in Italia il Grand Guignol, l’antico teatro della cronaca nera ispiratore del cinema horror delle origini, presenta uno spettacolo alla scoperta di antiche leggende e storie irlandesi: SAMHAIN – Il Lato Oscuro dell’Irlanda.
Seguendo testimonianze e racconti popolari, spettacolo popolare, mito e cronaca nera si fonderanno per condurre il pubblico in un mondo tenebroso, popolato da vampiri, assassini e misteriose creature riscoprendo le radici della festività di Halloween.
Preparatevi ad un viaggio dal quale sarà impossibile tornare indietro.
«Il mondo è pieno di cose magiche, pazientemente in attesa che i nostri sensi si acuiscano.»
Scritto, Diretto e Interpretato da
Gianfilippo Maria Falsina Lamberti
Con
Michelangiola Barbieri Torriani
Christian Fonnesu
Rachele Gatti
Mattia Maffezzoli
Lo spettacolo è di scena il 31 Ottobre, 1 & 2 Novembre alle ore 21:00
Convivio d’Arte è un’Associazione Culturale con sede a Milano che riunisce giovani attori, musicisti, cantanti e ballerini con il proposito di proporre percorsi artistici antichi e dimenticati, che vengono ripresi, “riciclati” e resi fruibili per il pubblico contemporaneo pur mantenendo intatto il legame con il proprio passato. Nata nel Dicembre 2010, la Compagnia ha portato in scena commedie ispirate al teatro di rivista degli anni ’20/’30, spettacoli di approfondimento letterario/ musicale e, dal 2014 ha avviato il progetto “Grand Guignol de Milan” per riportare in Italia l’antico teatro della cronaca nera, ispiratore del genere horror, a 68 anni dall’ultima rassegna ufficiale in Italia. La Compagnia è attualmente riconosciuta a livello internazionale tra le cinque rappresentanti ufficiali di questo genere al mondo.
Gli spettacoli appartenenti al progetto “Grand Guignol de Milan” desiderano riportare il pubblico ai tempi in cui il più grande spettacolo era la gogna cittadina e spettava alla folla urlante determinare vita e morte dei suoi “attori”. L’idea di questo progetto nasce infatti dalla constatazione, che per il pubblico sia di gran lunga più facile simpatizzare per personaggi crudeli, perversi o deviati, soprattutto in contesti comici, poiché dietro una risata ed un contesto apparentemente leggero diventa assai facile lasciarsi andare alla cattiveria. Chiunque è potenzialmente vittima del fascino degli assassini e nessuno è in realtà totalmente innocente di fronte ai vizi ed alle alienazioni di quelli che vengono definiti mostri, per questo proponiamo una visione provocatoria e grottesca della crudeltà.
Il nostro lavoro drammaturgico si basa sulla ricerca storica di leggende e di fatti di cronaca nera italiani e stranieri dall’antichità ai giorni nostri, portando così in scena un’opera di divulgazione che accosta la cultura storica alla tradizione popolare. Attingendo a piene mani da tale repertorio, questo genere si propone quindi di presentare al pubblico storie di violenza e orrore quotidiano così come incubi e mostri del passato, accoppiando cronaca e leggenda, serio e faceto, con lo scopo di mostrare l’umana assuefazione al male partendo proprio dall’ingenuo feticismo del pubblico per i soggetti e le tematiche horror che porta le persone a concentrarsi sempre sul “mito” dell’assassino e dimenticando invece i veri protagonisti di queste storie: le vittime.