“Opera quotidiana” è il nuovo libro di Levante, un viaggio artistico nel mondo di una delle cantautrici italiane più iconiche e versatili della musica italiana.
Dopo 5 album e 3 romanzi, questo nuovo lavoro (edito da Rizzoli) in uscita il 19 novembre (preorder qui: https://taplink.cc/
Dall’alba alla notte, queste pagine sono una gioia per gli occhi e musica per il cuore, un gioco in bilico tra letteratura e arti visive. Per più di 2 anni Levante ha ritagliato titoli di giornale per poi mescolarli, riassemblarli, farli danzare come versi in una poesia. In questo modo anche la cronaca brutale che ogni giorno ci consegna le notizie di guerre, epidemie e catastrofi, così, quasi per gioco, si trasforma in altro: in poesia e in sorriso.
E alle poesie si sono affiancati dipinti, collage, pensieri, espressioni di una creatività che ha origine in un approccio artigianale e che si vuole esprimere lontano dal feroce richiamo degli schermi e del digitale. Il risultato è un invito alla meraviglia, che attraverso il gesto libero dell’arte ci regala un rimedio per silenziare il rumore di fondo del quotidiano.
Claudia Lagona in arte Levante, è una cantautrice con all’attivo cinque album di grande successo “Manuale d’istruzione” (2013), “Abbi cura di te” (2015), “Nel caos di stanze stupefacenti” (2017), “Magmamemoria” (2019), “Opera Futura” (2023). Per Rizzoli ha pubblicato i romanzi Se non ti vedo non esisti (2017), Questa è l’ultima volta che ti dimentico (2018) e E questo cuore non mente (2021).
“Opera quotidiana” è il nuovo libro di Levante per Rizzoli
18 Ott, 2024