Libreria Pienogiorno – «Quando non eravamo re»:di LeBron James

14 Ott, 2024

«È una storia di ragazzi che diventano uomini, di compagni di squadra che diventano fratelli, di giocatori che diventano campioni, magnificamente raccontata dalla più grande stella del basket di sempre». John Grisham presenta così Shooting stars, l’unica autobiografia di LeBron James, che dopo aver conquistato le classifiche Usa esce mercoledì 16 ottobre in Italia per Libreria Pienogiorno: scritto con la collaborazione del premio Pulitzer Buzz Bissinger, il memoir è un emozionante romanzo che racconta il suo coming of age, gli anni di formazione sportiva e umana che hanno trasformato un bambino povero nato da una ragazza madre nella sperduta provincia americana in uno dei più grandi sportivi di tutti i tempi.

L’UNICA AUTOBIOGRAFIA DELLA PIÙ GRANDE STELLA DEL BASKET DI TUTTI I TEMPI

«Ti giudicheranno, ti odieranno, cercheranno di farti vacillare e di spezzarti, ma sarà la forza che opponi a definirti.»

Come si possono coltivare sogni in un posto neanche segnato sulla cartina? Per questo, a otto anni, LeBron James decide che un giorno farà qualcosa di così grande che renderà la sua anonima città famosa ovunque. Pochi anni dopo, i riflettori del mondo del basket sono puntati su Akron, Ohio, dove cinque ragazzi, di cui LeBron è la stella, stanno per tentare un’impresa inaudita.

Si sono conosciuti giocando nella squadra giovanile Shooting Stars, e da allora non si sono più separati. LeBron, a dieci anni, ha più traslochi che compleanni alle spalle. Willie ha lasciato Chicago per salvarsi da un destino segnato. Little Dru è quello schietto, mentre Sian è uno spensierato ribelle. Infine, Romeo è lo sbruffone dall’infanzia difficile che trova nella squadra la sua misura. Singolarmente, sono ragazzini alle prese con le difficoltà e i pericoli di crescere in una sperduta provincia americana. Insieme, diventano eroi, diventano i Fab Five.

Tra gelosie, ostilità e le conseguenze di un’eccessiva sicurezza in se stessi, i Fab Five si allenano a diventare uomini e a restare uniti per conquistare ciò per cui hanno lottato dal primo giorno: far vincere alla squadra della loro scuola un campionato nazionale. Per dare finalmente una casa ai loro sogni.
In un memoir indimenticabile, LeBron James racconta il suo coming of age, gli anni di formazione sportiva e umana che lo hanno trasformato nel miglior giocatore di basket di tutti i tempi.

L’AUTORE

LeBron James è nato è nato ad Akron, in Ohio, il 30 dicembre 1984. È il primo di sempre a essere stato eletto miglior giocatore delle Finali NBA con tre squadre diverse: Cleveland Cavaliers, Miami Heat e Los Angeles Lakers, compagine con la quale ha vinto il quarto anello della sua carriera. Ha battuto un’infinità di record, tra cui quello di miglior marcatore della storia NBA, ed è considerato tra i più grandi sportivi di ogni epoca.
Scritto in collaborazione con il premio Pulitzer Buzz Bissinger, Shooting stars è uno straordinario bestseller.