NEVER OBEY AGAIN – “ Trust ”. Recensione in Anteprima. Disponibile in Vendita dal 18 Ottobre

13 Ott, 2024

Never Obey Again è un’unità alternativa che fonde suoni pesanti ed elementi elettronici moderni per creare scenari sonori accattivanti ed emozionanti. Lo hanno fatto senza sforzo nell’album di debutto del 2023 “The End Of An Era”; lo hanno fatto meglio e con un tocco personale ancora più forte nel loro nuovissimo disco

 Animal By Choice ” apre l’album nel migliore dei modi e torniamo subito nel tipico suono del gruppo che si rivela capace nel gestire metal più duro e pesante ma anche di saper creare qualcosa di armonioso e facile da ascoltare. L’album continua con “ G.O.D. (Given Or Denied) ” e il gruppo mette subito in chiaro che la velocità e uno stile decisamente potente è nelle sue corde. Regala così al pubblico una canzone fortissima e velocissima che non prende quasi mai fiato sia nel canto di una Carolina Bertelegni che dimostra un’energia da far invidia sia nel resto del gruppo che suona con forza senza un attimo di tregua. Davvero complimenti a tutti i componenti del gruppo. “ Never Feel, Never Fear ” è una traccia metal moderna ad alta energia che parla di doveri, i compiti, le scadenze, la pressione sociale, le relazioni, i soldi e le aspettative. Dura nello stile ma anche capace di creare qualcosa che entra in testa bene grazie ad un’ottima differenziazione lungo l’ascolto tra momenti più parlati, assoli di chitarra e canti più growl. Un bellissimo singolo promozionale accompagnato anche da un videoclip semplice senza effetti speciali mentre vediamo la cantante in alcuni luoghi di Milano mentre grida tutta la sua rabbia e mette in mostra la sua energia riuscendo a trasmettere moltissimo pur rimanendo spesso ferma. 

Si continua con la scatenata “ Give Me A Fuckin’ Break “. l’inizio è di quelli ad altissimo ritmo, si continua in maniera sostenuta fino all’esplosione nel ritornello. La parte strumentale è indiavolata mentre il canto alterna momenti growl, grida altisonanti e parlato sentito e dal tono nervoso. Alcuni passaggi molto riusciti tra toni portentosi di riff di chitarra e voci distorte aggiungono valore alla canzone che risulta tra le più veloci di quest’album. Tanti stili e ognuno particolarmente convincente per un brano che ne racchiude tanti ma tutti belli da ascoltare. “ Under My Skin, Before Your Eyes ” possiede il passo di una ballata sofferta e di quel tipo di canzone che ha tanto da dire di profondo e significativo. Infatti le strofe che Carolina canta sono lunghe, piene di parole forti e taglienti e quando arriva il ritornello rimane quel senso di chiarezza d’intenti senza sovrabbondare di musica o distorsioni. “ Lost… ” è un intermezzo musicale fatto di suoni techno e d’atmosfera come a far prendere respiro prima della seconda parte dell’album. “ Control ” è intrisa di una bella forza e soprattutto un sound molto armonico anche nella sua parte centrale dove il ritmo si spezza in un assolo di chitarra molto particolare. Il gruppo dimostra così di saper conquistare il pubblico anche con canzoni non lineari e il coraggio di osare.

Ecco arrivare “ I Wish ” e per certi versi ascoltiamo le punte più estreme del gruppo. Quando il canto si fà duro, si arriva a vette mai sentite e quando invece Carolina ci canta strofe dolci e leggere, ci avvolge in maniera leggera come mai fatto fino ad ora. L’unione tra questi stili viene garantita dalla componente musicale che riesce a bilanciare il tutto e regalarci una canzone variegata e capaci di sorprenderci. “ Conquer And Divide ” ha un bellissimo giro di chitarra di sottofondo e la voce di Carolina è sempre magnetica ma la canzone non riesce ad essere altrettanto indimenticabile e lasciare il segno in maniera indelebile. Un brano per certi versi forse troppo lineare e monotono che risulta ben eseguito ma che non riesce ad incidere l’ascoltatore come in altri casi. “ Waterfall ” suona forte ma ordinata, suona indiavolata ma chiara nei suoni puliti. Tramite esplosioni di metal improvvisi ma anche strofe di canto più armonico si destreggia in una sua doppia anima tra canti growl e altri più armonici per una dimostrazione di forte capacità del gruppo di saper suonare anche in modo differente. “ Trust ” è l’ultima canzone presente nell’album e anche quella che dà il titolo. Ascoltiamo qualcosa di molto nostalgico, romantico ed emotivo. Sembra arrivare da molto lontano con uno stile quasi classico ma che conquista grazie al tocco personale del gruppo che ci lascia in maniera perfetta e noi non possiamo fare altro che ascoltarli nuovamente dall’inizio in attesa di vederli esibirsi live. 

Tracklist:

1)Animal By Choice 3:57
2)G.O.D. (Given Or Denied) 3:03
3)Never Feel, Never Fear 3:36
4)Give Me A Fuckin’ Break 3:38
5)Under My Skin, Before Your Eyes 3:48
6)Lost… 1:39
7)Control 3:39
8)I Wish 3:54
9)Conquer And Divide 3:56
10)Waterfall 3:33
11)Trust 4:34

NEVER OBEY AGAIN sono :

Carolina Bertelegni – vocals
Alessandro Tuvo – guitar
Alex Pedrotti – guitar
Cristiano Trappoli – bass
Marco Binda – drums

Andrea Arcuri