La presentazione stampa del programma “Il mondo di Marmò”, nuovo format di Warner Music Italy che inaugura il percorso di creazione di contenuti originali per bambini, è stata (giustamente) tutto dedicata ai più piccoli.
Marmò è una giovane marmotta con un grande sogno: diventare un musicista. Ha un’energia incontenibile, non va mai in letargo e, sorprendendo la lunga lista di parenti-marmotti che faticano un po’ a capirlo, ha trasformato la sua tana in un coloratissimo studio musicale. Un giorno per caso Giulia, dolcissima fata, ma anche un po’ sirena dei boschi e un po’ elfa, cade per sbaglio nella sua tana. Oltre ad avere una spiccata curiosità per le cose belle del mondo, Giulia è molto brava a cantare e decide di aiutare Marmò. Nella loro nuova quotidianità a tutta amicizia danno vita a duetti da sogno anche se lui, cantando, “inciampa” regolarmente nei suoi dentoni producendo buffissimi fischi. Ma Giulia non lo deride mai, anzi, lo incoraggia a non arrendersi.
Nato con l’obiettivo di educare e intrattenere in nome della passione per la musica, i bambini erano posti al centro dell’attenzione e hanno avuto la possibilità di vedere la prima puntata in anteprima e di conoscere anche Marmò e Giulia e scambiare con loro alcune parole e fare fotografie. Sono appunto i più piccoli il pubblico di riferimento e coloro che davvero possono determinare la buona riuscita di questo format. Visibilmente coinvolti, con la voglia di stare insieme, ridere e interagire con i personaggi dello show, possiamo dire che “Il mondo di Marmò” ha tutte le caratteristiche per diventare appuntamento fisso ogni Mercoledì mattina alle 7:00 su youtube.
Il messaggio generale del progetto è proprio quello di credere nei propri sogni anche se gli altri ti deridono (visto che il povero Marmò fatica a cantare visti i continui fischi) per non sentirsi mai inadeguati e soprattutto non sminuire quelli degli altri. Il format riprende la tradizione dei puppet shows e dei programmi cult della “tv dei ragazzi”. Nel corso della presentazione vedere la gioia dei piccoli spettatori e il loro coinvolgimento è stato il valore aggiunto e quello che davvero determina il buon giudizio nel prodotto creato da Warner Music Italy. Sta a noi grandi fare da passaparola attraverso la voce e gli articoli e soprattutto far prendere la buona abitudine ai nostri figli di accendere youtube ogni Mercoledì mattina per passare del tempo con Marmç e la sua amica Giulia.
Il format è ideato e prodotto da Story Farm, casa di produzione specializzata in produzioni factual e per l’intrattenimento kids, con la regia di Luca Cepparo. Ad animare Marmò è Mattia Ferretti, performer e coreografo, dedito all’entertainment per famiglie, coinvolto nelle attività artistiche di numerosi parchi divertimenti in Italia e all’estero. Accanto a lui c’è Giulia Mattarella, cantante e attrice diplomata alla SDM (Scuola del Musical), che ha maturato la sua esperienza professionale tra musical, opera lirica, e attualmente voce di riferimento del parco divertimenti Leolandia. Gli autori del progetto sono Fausto Vitaliano, già autore di fumetti e di programmi tv dedicati al target, oggi scrive cartoni animati per Rainbow, e Valentina De Poli, giornalista, per molti anni direttrice di Topolino, esperta di contenuti kids e teens.
Gli episodi di “Il mondo di Marmò” andranno online sul canale Youtube ogni mercoledì alle ore 07:00.
Andrea Arcuri