YARAKI – ” Piazza Samba ” – Recensione. Disponibile in vendita.

21 Set, 2024

L’EP di debutto di Yaraki (Gioco; ADA/Warner Music Italy) raccoglie tutto ciò che la giovane artista italo-brasiliana ci ha fatto scoprire: autenticità e libertà espressiva. Ogni traccia affronta temi personali e universali, spaziando dall’amore alla resilienza, fino alla lotta per l’uguaglianza.

L’album si presenta con “ Pizza Samba ” che possiede tutte le caratteristiche per essera la perfetta canzone per farci scatenare al ritmo della musica movimentata che ci regala Yaraki. Vi conquisterà, vi muoverete senza sosta e senza possibilità di fermarvi per quella che risulta essere non solo una perfetta canzone che apre l’album ma anche un riuscito esempio della migliore musica Brasiliana come non l’avete mai sentita. Ecco arrivare “ Senza Confini ” con il suo sound estremamente allegro e coinvolgente. Ascoltiamo così una ballata piena di parole ma con la capacità di dare spazio anche alla parte musicale per dare movimento nel modo giusto. ” Karnevale di Rio ” è una vera festa tutta da ascoltare e cantare in compagnia. Dalla voce di Yakari si percepisce un sentito trasporto con la voglia di introdurre l’ascoltatore in un mondo fatto di colori con la capacità di avvolgere totalmente chi l’ascolta al suo ritmo da festa.  

E’ il momento di “ Semi di cacao ” che racconta una magnifica storia pur durando troppo poco. L’artista si esprime in maniera totale con tonalità e stili anche differenti modulando la voce e il ritmo a seconda delle parole. Questo dimostra una grande capacità e padronanza dei propri mezzi con la capacità di saper unire molto bene musica e parole. ” La Corsa “ possiede un motivetto in sottofondo che ipnotizza e la vocalità di Yaraki fa il resto. Rispetto ad altre canzoni dell’album risulta forse quella meno armonica a tratti sperimentale nella sua costruzione e dall’andamento non così lineare ma non per questo una canzone da sottovalutare anzi è ammirevole la voglia dell’artista di mettersi in gioco. ” Ora o mai più ” è una chiacchierata diretta verso qualcuno da perdonare oppure no. C’è tanto racconto con la voglia e capacità di regalare al pubblico qualcosa che non sia facile da dimenticare grazie soprattutto ad un paio di riusciti passaggi che creano dipendenza. Il ritmo è sempre di quelle da far festa anche se le parole risultano particolarmente taglienti e incisive. La cantante ci saluta con ” Non si muore mai ” e decide di farlo con un brano dal timbro più soft a tratti romantico. L’inizio è leggero dal tocco soave per poi velocizzare leggermente ma rimanendo sempre una ballata dove il cantato fortemente emotivo è il suo punto focale di forza per chiudere al meglio in attesa di nuove canzoni o di ascoltare nuovamente questa uscita dall’inizio.  

Tracklist: 

1- Piazza Samba  
2- Senza Confini  
3- Karnevale di Rio
4- Semi di cacao  
5- La Corsa  
6- Ora o mai più  
7- Non si muore mai  

Andrea Arcuri