J-POP MANGA – Sex & Fury di Bonten Taro

20 Set, 2024

Bonten Taro , nome d’arte di Kiyomi Ishii, è ricordato come uno degli autori di riferimento del manga gegika anni Settanta ma la sua fama non si ferma qui. È stato un pioniere nel mondo del tatuaggio , introducendo in Giappone l’uso della tattoo machine. Per un periodo ha girato il suo Paese esibendosi come musicista enka e si dice abbia stretto rapporti con la malavita e alcuni boss della yakuza. Si è dedicato anche a una breve ma notevole carriera da fashion designer sulla scorta dell’amico Kansai Yamamoto, culminata con la produzione della celebre vestaglia da ring di Muhammad Ali con motivi ispirati a quelli del tatuaggio tradizionale giapponese. Non solo una bensì mille vite diverse, tenute insieme da una personalità eclettica e straordinaria.

Ora, per la prima volta, le opere di questo autore leggendario diventano disponibili per il pubblico italiano! J-POP Manga presenta Sex & Fury di Bonten Taro , un’ antologia di storie brevi ricche di oscuro realismo ed elementi grotteschi con protagoniste femminili sensuali e spietate.

Come scrive nella prefazione il curatore del progetto Jacopo Costa Buranelli , “ Bonten Taro ci ha insegnato a fare i tatuaggi classici con la macchina elettrica, ci ha raccontato di criminali, guerre di yakuza, marmaglia di ogni genere, ma ha anche realizzato racconti per ragazzi e alcuni romanzi brevi, oltre che canzoni molto romantiche e malinconiche ”. Tutto questo perché, come diceva il Sensei, “N on importa quante vite hai, non sono mai abbastanza ”.

Sex & Fury di Bonten Taro arriva in libreria, fumetteria e in tutti gli store online mercoledì 25 settembre .

Il volume è arricchito da diversi contenuti extra tra cui una ri fl essione sullo status del tatuaggio in Giappone scritta da Bonten Taro in persona e una ricca biogra fi a dedicata all’autore fi rmata dall’esperto di cultura giapponese Takeo Udagawa .